Attualità

Nuova apparecchiatura di prova al Schüco Technologiezentrum

Il test rig è in grado di eseguire prove su finestre, porte e facciate tra -20° e + 90°C e con una pressione del vento fino a 450 km/h

Schüco ha dotato il proprio Technologiezentrum di Bielefeld, ove ha la sede centrale, di una nuova apparecchiatura di prova in grado di eseguire test su finestre, porte e facciate continue nel campo di temperature compreso tra -20 e + 90°C e con pressioni che simulano velocità del vento fino a 450 chilometri all’ora.

Il test rig è stato sviluppato assieme a ift MessTec GmbH di Rosenheim, società controllata dell’Istituto ift che offre apparecchiature di prova da laboratorio e sistemi di controllo e di misurazione di produzione potendosi avvalere dell’esperienza formidabile di ift.

Già da adesso al Technologiezentrum di Schüco possono essere testati sotto condizioni climatiche estreme finestre, porte ed elementi di facciata continua larghi fino a 8 metri e alti fino 4 metri . L’apparecchiatura di prova è in grado di eseguire prove cicliche climatiche che, ad esempio, simulano le variazioni tra notte e giorno. E’ dotata di sistemi di riscaldamento da 20 kW e di raffrescamento da 80 kW, di un circuito dell’acqua in grado di assicurare un flusso massimo di 89 litri/minuto e di flusso d’aria massimo di 5000 m3/h.

Ora, dopo un anno di preparazione e di sviluppo, tutto è pronto per testare i primi campioni di serramenti e facciate continue in condizioni climatiche estreme.

Nella foto, tecnici di ift MessTec GmbH di Rosenheim e di Schüco al momento della consegna dell’apparecchiatura

(eb)