Normativa

L’applicazione che semplifica il lavoro

Applicazioni, software, interfacce di dialogo, … sono elementi imprescindibili per il lavoro quotidiano dei serramentisti che spesso si trovano di fronte a difficoltà insormontabili che di fatto potrebbero essere superate facilmente grazie ai giusti strumenti

RGA Project è una società di servizi e consulenza che offre ai serramentisti – e non solo – un pacchetto completo di applicazioni davvero utili che aiutano concretamente chi decide di adottarle. Il fondatore ing. Antonio Abbiati ci presenta una panoramica dell’impegno che la sua azienda  ha profuso nel corso del 2022, sia per i propri clienti, sia per lo sviluppo e la crescita continua dei contenuti e della qualità dei propri prodotti e dei propri servizi.

“L’anno che si è appena concluso è stato molto impegnativo e non senza difficoltà, tuttavia, pur subendo gli effetti del dopo Pandemia e le incertezze del clima Politico, lo possiamo mettere nell’archivio degli anni positivi. L’uscita dalla pandemia ha richiesto una rivisitazione dei modelli di approccio agli aspetti commerciali per le cambiate esigenze dei clienti e, in particolare, per il significativo cambiamento del valore aggiunto percepito dagli stessi, rispetto ai nostri servizi e ai nostri prodotti.

Un mercato sempre più difficile, sempre più cauto

La corsa ai Bonus e agli incentivi di vario tipo in tutte le loro declinazioni e continue variazioni, la scarsa disponibilità delle materie prime e la continua levitazione dei loro prezzi, hanno di fatto suggerito alla maggior parte delle aziende, atteggiamenti di prudenza nel fare nuovi investimenti.

In base a questa logica sono state fatte scelte di riduzione delle spese verso quei servizi e quei prodotti che, per la maggior parte dei produttori, hanno un basso valore aggiunto percepito; tra questi si colloca, da sempre, tutto ciò che riguarda il mondo della consulenza legata alla Marcatura CE.

Il problema, culturale, è proprio quello legato alla “facile” percezione del valore di un bene “fisico” e quindi “palpabile”, come ad esempio una porta o una finestra, e la “difficile” percezione del valore aggiunto di un bene “immateriale” e quindi “impalpabile”, come appunto il tipo di consulenza da noi erogata.

Chiaramente non è un discorso generalizzabile per tutti i produttori perché, come in tutte le categorie, ci sono quelli che sentono il problema e scelgono di fare tutto ciò che serve per mettersi a norma e allinearsi ai requisiti di legge, altri invece che sembrano ignorare quasi completamente il problema.

A dimostrazione di questo, non ci si deve meravigliare se i controlli della Guardia di Finanza svolti negli ultimi due anni, hanno rilevato numerosissime irregolarità a fronte della mancata applicazione del D. Lgs. 106/17.

Come se tutto ciò non bastasse, negli ultimi mesi del 2022 abbiamo assistito ad un ulteriore calo di interesse verso il settore della consulenza, perché la stragrande maggioranza dei produttori era impegnata nello “sprint” di inizio o completamento dei lavori, per poter accedere agli incentivi del 110%, modificati in corso d’opera dal nuovo governo.

Tante soluzioni per trasformare difficoltà in opportunità

In questo clima di incertezze e di continui cambiamenti, l’unica strada percorribile per mantenere una posizione di mercato credibile e rassicurante per i nostri clienti e per quelli potenzialmente futuri, era quella di continuare ad investire e sviluppare i nostri skills e i nostri prodotti, trasformando le oggettive difficoltà in possibili opportunità.

Abbiamo quindi progettato e sviluppato qualcosa di nuovo per migliorare ulteriormente i nostri prodotti, ponendo la nostra attenzione proprio a quei settori che maggiormente avrebbero avuto l’esigenza di dimostrare la conformità complessiva della loro produzione, a fronte della presentazione di documenti obbligatori e vincolanti per avere diritto ai vari bonus e incentivi.

In particolare, ci siamo concentrati sull’applicazione WEB BuildAPP® per ampliare le possibilità di farla dialogare con altre piattaforme CAD CAM, che consentissero la massima integrazione tra le tecniche di produzione e gli aspetti normativi finalizzati alla produzione di tutta la documentazione obbligatoria per legge.

Avendo già realizzato l’interfaccia di dialogo per il SW PRO F2 di FOM, abbiamo impiegato questa esperienza per implementare anche l’interfaccia di dialogo con il Software FP Pro di EMMEGISOFT.

Seguendo poi le nostre linee guide sull’aggiornamento normativo continuo della documentazione che mettiamo a disposizione dei nostri clienti tramite l’applicazione WEB BuildAPP®, abbiamo predisposto e reso disponibile anche una nuova versione del nostro Manuale di Controllo della Produzione di Fabbrica (MFPC), aggiornato nel rispetto del D. Lgs. 106/17 e del Reg. 305/2011 (CPR).

Infine, per i fabbricanti di Cancelli abbiamo redatto un nuovo Manuale di Installazione, Uso e Manutenzione, che integra tutti i requisiti delle nuove Norme UNI EN 13241 – UNI EN 12604 – UNI EN 12635, compresa la Check List dei controlli da eseguire sul prodotto finito e installato, prima di consegnarlo all’utilizzatore finale.

Un futuro di semplificazioni

Da sempre convinto che il “lavoro paga” anche se mai abbastanza rispetto agli sforzi messi in campo, il risultato del lavoro svolto nel 2022 ha portato non solo all’acquisizione di nuovi clienti ma, non trascurabile, il fatto che alcuni nostri clienti grazie al nostro supporto consulenziale, ai nostri prodotti WEB e chiaramente anche alla loro capacità, hanno acquisito a loro volta clienti primari nel mercato italiano, sia nella grande distribuzione che nel comparto delle grandi opere infrastrutturali nazionali.

Un risultato molto importante per il nostro Team e un sicuro motivo di orgoglio e di ulteriore stimolo a continuare il nostro cammino.

Sull’onda di questi risultati, nel 2023 rilasceremo nuovi aggiornamenti e nuovi pacchetti WEB a supporto della nostra clientela, sempre nell’ottica di semplificare il loro modo di lavorare e di continuare a garantire l’aggiornamento tecnico e normativo del loro specifico ambito operativo.

Ora non mi resta che congedarmi e darvi appuntamento al prossimo anno per raccontarvi nuovamente quello che abbiamo fatto e quello che avremo intenzione di fare.

Buon lavoro!”

 

a cura di Antonio Abbiati