Si tiene venerdì 14 marzo 2014 a Villa Quaranta nei pressi di Verona
E’ uno dei pochi segmenti della nostra edilizia a mostrare dei tassi, peraltro interessanti, di crescita. E’ l’edilizia in legno. Il più autorevole momento di approfondimento tecnico e di confronto tra gli operatori del settore è rappresentato dal Forum Internazionale dell’edilizia in legno che si tiene venerdì 14 marzo 2014 a Villa Quaranta nei pressi di Verona.
Qui si parlerà di case e abitazioni, strutture portanti, ponti, torri, resistenza al fuoco e ai terremoti, norme tecniche, costruzioni X-Lam e a telaio. Particolare attenzione ai temi del social housing, che in Italia vede sempre più spesso il materiale di elezione proprio nel legno. Si parlerà anche di un’altra grande vittoria della costruzione in legno, ovvero la possibilità di realizzare edifici a più piani, di dimensioni importanti. Prestigiosi i relatori che si alterneranno sul palco: architetti, ingegneri, progettisti, economisti, esperti del settore e rappresentanti di associazioni, istituzioni ed enti di ricerca si confronteranno per costruire, insieme, una visione quanto mai completa e aggiornata di cosa è oggi l’edilizia in legno nel nostro Paese.
La manifestazione è la declinazione italiana di Holzbau Forum, nato vent’anni fa grazie alla piattaforma di sei istituti universitari (Aalto University, Helsinki; Berner Fachhochschule, Biel/Bienne, Svizzera; Hochschule Rosenheim, Germania; Technische Universität Wien, Austria; Technische Universität München, Germania; University of British Columbia, Vancouver, Canada) e – in seguito – dei loro partner. In Italia, per esempio, l’Università di Trento, con il professor Maurizio Piazza.
In allegato il programma del Simposio
Foto: da Rubner Haus
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere