Attualità

Apre a Milano il Salone Internazionale del Mobile 2016

Dal 12 al 17 aprile 2016 si svolge a Fiera Milano la 55° edizione della manifestazione internazionale Il Salone del Mobile, riconosciuta come punto di riferimento per il settore dell’arredo e del design.Un palcoscenico che coinvolge anche tutta la città

Quello dei Saloni a Milano è un appuntamento che da sempre coniuga business e cultura, facendo la storia del design e dell’arredo di ieri, oggi e domani. E presentandosi al mondo con un’offerta di prodotti e servizi di altissima qualità, all’insegna dell’innovazione. Oltre al salone del Mobile ci saranno, il Salone del Complemento di arredo, il Salone Satellite, Eurocucina e Il Salone del Bagno. All’esterno, un appuntamento su tutti: space&interiors a The Mall (Porta Nuova).

Salone Internazionale del Mobile. Anche quest’anno si registra il tutto esaurito per il Salone del Mobile che si conferma nuovamente per aziende, operatori e visitatori il must del settore.

Il Salone del Mobile è l’hub della creatività e della progettualità del sistema dell’abitare. Forte del successo della passata edizione che ha chiuso i battenti con un totale di 310.840 visitatori, per il 2016 scenderanno in campo nel quartiere fieristico di Rho il Salone Internazionale del Mobile insieme al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, con oltre 1.300 espositori distribuiti su 150.000 metri quadrati, suddivisi nelle tipologie stilistiche Classico e Design per consentire al pubblico un percorso funzionale a 360° all’interno del mondo del mobile e del complemento. Numeri e qualità che confermano l’importanza e l’attrattiva di una manifestazione che è capace di esprimere il meglio dell’arredo italiano e internazionale. Protagonisti anche gli eventi con 3 mostre, un cortometraggio e l’intera città.

Salone Internazionale del Complemento d’Arredo. Con oltre 200 espositori su più di 10.000 metri quadrati dedicati all’oggettistica d’eccellenza per l’intero sistema arredo. In mostra le più svariate tipologie di prodotti – complementi di arredo, oggettistica, elementi di decoro, tessili – e stili – dal classico al design.

Eurocucina. Manifestazione di riferimento del settore in Europa, si conferma il palcoscenico unico per la tecnologia e il design più ricercato, insieme alla proposta collaterale FTK (Technology For the Kitchen), come dimostrano i numeri: più di 120 espositori su oltre 23.000 metri quadrati.

Salone Internazionale del Bagno. Alla sua 6° edizione, torna il Salone Internazionale del Bagno. Molto alta l’aspettativa della community del design per un salone che sta crescendo rapidamente e occupa ormai un posto da protagonista nella proposta complessiva del Salone, con 19.000 metri quadrati di esposizione e oltre 200 espositori italiani e internazionali.

SaloneSatellite 19° edizione per l’appuntamento più importante del mondo del design dedicato ai giovani creativi: quest’anno con una particolare enfasi ai nuovi materiali. Come sempre aperto gratuitamente anche al pubblico con ingresso da Cargo 4 per tutti i sei giorni di manifestazione.

Space&interiors. Organizzato dalla biennale internazionale di architettura ed edilizia MADE expo – è l’innovativo evento di immagine e business dedicato alle finiture per l’architettura, protagonista in città durante la Design Week milanese, in collegamento diretto con il Salone del Mobile.Milano. Al The Mall Porta Nuova nel Brera Design District di Milano, superfici, pavimenti, porte e finiture d’interni vengono presentati in un allestimento suggestivo a cura dello studio Migliore+Servetto Architects. Espongono numerose aziende del settore finestre (Secco Sistemi, Italserramenti, Erco, Agostini Group, Carminati, Apexfine – Ponzio, Forster – Tubifer, Velux) e porte (Barausse, Torterolo & Re, Bauxt, Dierre, Gardesa, Garofoli, Legnoform, Design Porte, Oikos Venezia, Okey) e maniglie (Mandelli1953, Salice, Manital).

space&interiors sarà anche l’occasione per dialogare con architetti di rilievo internazionale sui temi più attuali della progettazione contemporanea: 

Mercoledì 13 aprile ore 18.30 Tiziano Vudafieri – Vudafieri Saverino Partners
Giovedì 14 aprile ore 18.30 Ferruccio Laviani – Studio Laviani
Venerdì 15 aprile ore 18.30 Cino Zucchi – CZA Cino Zucchi Architetti

Nel video in gallery il progettista di space&interiors Ivo Migliore, “spiega” il progetto.

La sede è The Mall Porta Nuova – Brera Design District dal 12 – 16 aprile 2016 con orari di apertura 12 aprile 16.00 / 21.30, 13–15 aprile 12.00 / 21.30 e 16 aprile 12.00 / 20.30.