Il 27 ottobre è la data d’inaugurazione a Parigi della Fondazione Louis Vuitton su progetto dell'architetto Frank Gehry.
Il nuovo edificio della Fondazione Louis Vuitton, che verrà inaugurato il prossimo mese a Parigi si presenta con una forma assimilabile a quella di un veliero a 12 vele e situato in un bacino d’acqua appositamente creato all’interno del Bois de Boulogne. La fondazione accoglie al suo interno undici gallerie espositive, un auditorium, spazi per allestimenti temporanei e aree per la collezione permanente.
Sin dai primi disegni, Frank Gehry, l’archistar canadese che ne ha curato il progetto, ha tratto ispirazione dalle costruzioni in vetro della fine del XIX° secolo e dalle grandi serre. Il gioco di linee e forme riprodotte sulle basi di modelli in legno, plastica e alluminio, crea l’effetto di movimento che caratterizza la costruzione: un involucro di vetro di circa 13.500 metri quadrati sviluppato con l’ausilio di tecnologie innovative, che riveste il corpo dell’edificio, in un insieme di blocchi denominato “iceberg”.
Per la produzione delle lastre in vetro dalle curvature complesse è stata sviluppata una sagomatura rivoluzionaria, che può piegare al millimetro e in modo differenziato ciascuna delle dodici vele, composte da 3430 pannelli in vetro, che danno volume all’involucro. Inoltre si è reso necessario realizzare un apposito forno così come per lo sviluppo dell’innovativo design e la gestione del progetto di costruzione è stato necessario che tutti i partner coinvolti (Quadrature Ingenierie, Setec, Rfr, T / E / S / S, E Alep e Vinci come general contractor) adottassero il medesimo modello 3D messo a punto dalla società di progettazione Gehry Technologies. In questo processo c’è stato anche un pizzico d’Italia visto che i pannelli di vetro sono state prodotti dalla Sunglass di Villafranca Padovana
Le vele di vetro e acciaio, realizzate da Eiffage Construction Métallique, sono sostenute da una struttura di carpenteria in acciaio al carbonio, acciaio inox e legno (larice) per un totale di 2000 tonnellate di acciaio al carbonio, 1500 di acciaio inox duplex ad alta resistenza meccanica, 800 m3 di travi di legno, 4,5 km di traversi e 10 km di montanti curvi.
(mt)
Foto in basso:© Fondation Louis Vuitton / Louis-Marie Dauzat
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