Attualità

Apre Klimahouse 2016: a Bolzano l’edilizia sostenibile e i suoi componenti

Apre oggi a Bolzano presso la fiera l’edizione 2016 di Klimahouse, un evento diventato punto di riferimento per l’edilizia sostenibile. In mostra componentui e tecnologie. Ricco il panorama degli appuntamenti

Fiera di riferimento a livello nazionale, Klimahouse dimostra come nell’edilizia esistano una serie di alternative ed economiche tecniche in grado di garantire un consistente risparmio energetico. Si svole dal 26 al 31 gennaio presso Fiera di Bolzano, dalle ore 9 alle 18. Costo ticket ingresso: 10 euro.
Formula vincente della manifestazione, il calibrato mix tra uno spazio espositivo, dedicato alle novità di prodotto proposte da 450 aziende di settore selezionate da una giuria di qualità, e gli articolati programmi di eventi formativi e informativi, quali congressi e visite guidate messi a punto con partner di primo piano.

Come noto nel settore energetico l‘Alto Adige si è posto degli obiettivi ambiziosi: il Piano Clima Energia Alto-Adige 2050 prevede l'ottimizzazione dell'efficienza energetica e sfruttamento del potenziale di risparmio disponibile, di preciso l'obiettivo è di limitare il consumo per abitante in Alto Adige a meno di 2.500 Watt l'anno entro il 2020. Per realizzare questi obiettivi saranno avviate una serie di piattaforme per la collaborazione tra Provincia, Comuni, scuole e imprese. Obiettivo è rafforzare lo spirito di iniziativa in materia di sfruttamento efficiente dell'energia e riduzione delle emissioni di CO2. Al momento le fonti di energia rinnovabile coprono già il 56% del consumo energetico di corrente e calore.

Klimahouse mette a disposizione dell'espositore e del visitatore le competenze sviluppate in Alto Adige grazie all'offerta espositiva qualificata e assai specializzata dei suoi espositori e ad un programma di conferenze pensato proprio per fornire informazioni, trasferire competenze e rispondere alle esigenze di enti locali, imprese e professionisti del settore.

All’ultima edizione svolta a gennaio 2015 ci sono stati 462 espositori (128 dall'estero) su 25.000 mq di area espositiva, più di 200 giornalisti, 770  partecipanti al Congresso internazionale organizzato in collaborazione con l’Agenzia  CasaClima, oltre 1.000 partecipanti ai forum tematici, 330 partecipanti alle visite guidate a edifici modello, 50 consulenze private

38.200 visitatori (16% dall’Alto Adige) 18% dal Trentino, 19% dal Veneto, 14% dalla Lombardia e 30,5% da altre regioni italiane (2,5% dall’estero).

L’inaugurazione ufficiale il 26 gennaio alle ore 11:00 presso lo stand dell’Agenzia CasaClima, padiglione A04. Per informazioni e ticket on line clicca qui