Nel quartiere fieristico di Monaco, inizia oggi l'edizione 2019 della fiera BAU, uno dei principali eventi a livello internazionale dedicato ad architettura, materiali e sistemi
Da oggi fino al 19 gennaio, a Monaco l’importante appuntamento con la fiera BAU, una delle maggiori kermesse a livello internazionale dedicata all’architettura, ai materiali e all’edilizia.
2250 le aziende presenti, provenienti da 45 nazioni, occupano circa 200.000 metri quadrati di quartiere fieristico, quindi tutti i 19 padiglioni di cui 2 nuovi che hanno permesso l’accesso a 150 espositori in più. Nei prossimi 6 giorni sono attesi 250.000 visitatori provenienti da tutto il mondo.
BAU è importante in modo particolare per il mondo dei serramenti (soprattutto metallo), delle facciate continue, del vetro, degli accessori…laddove a Monaco si possono individuare le tendenze presenti e future nel campo dell’involucro e degli infissi.
I temi
I temi principali di questa edizione sono tutti legati al futuro dell’edilizia suddivisi in 4 temi principali.
- Digitale – architettura e processi -. Dalla progettazione software alla realizzazione e ristrutturazione degli edifici.
- Connessione – lavorare e abitare -. Il nuovo approccio al mondo del lavoro e la diffusione sempre più capillare dell’home working, modificherà in futuro anche la concezione degli edifici. Questi non dovranno più essere solo abitazione e nemmeno solo uffici.
- Integrazione – sistemi e costruzioni -. Oggi il mondo delle costruzioni è molto più complicato perché fortemente interconnesso. Dalle facciate agli impianti, dagli isolamenti ai serramenti, tutto andrà progettato a priori in un’ottica di stretta e indissolubili connessione tra i vari elementi.
- Smart – luce ed edifici -. Tanto si è detto sulla smart home ma altrettanto c’è ancora da dire e soprattutto capire. In questo contesto si parlerà di edifici smart dal punto di vista dell’illuminazione naturale e artificiale.
Ampia anche l’offerta congressuale di BAU con Forum dedicati a incontri con architetti di fama internazionale.
- Gli architetti incontrano il futuro dell’edilizia
- Gli architetti incontrano l’industria, architetti e industria a confronto
- Gli architetti incontrano la ricerca, costruire il futuro
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere