Progetti

Architetture ad alta efficienza energetica a Milano: via libera all’headquarter del Gruppo Cap

Lo studio Cleaa - Claudio Lucchin & architetti associati di Bolzano, vincitore del relativo concorso di progettazione insieme allo studio Bergmeister di Varna (Bolzano) e alla società ZH di Milano, sta completando il progetto esecutivo del quartier generale del Gruppo Cap

Lo studio Cleaa – Claudio Lucchin & architetti associati di Bolzano, vincitore del relativo concorso di progettazione insieme allo studio Bergmeister di Varna (Bolzano) e alla società ZH di Milano, sta completando il progetto esecutivo del quartier generale del Gruppo Cap, la società, partecipata da 197 Comuni, che gestisce il servizio idrico integrato dell’area metropolitana di Milano e di altre provincie lombarde.

Il progetto è stato impostato sulla tutela dell’acqua potabile come sfida umanitaria per la sopravvivenza. Da qui il valore simbolico dell’arca che dà forma all’edificio affacciato su una piazza d’acqua su cui sembra galleggiarvi, alludendo a una caratteristica di questo elemento e, al contempo, dichiarando la complessità di gestione di questa importante risorsa. Come fosse la prua di una nave, un estremo dell’edificio si alza dal suolo, generando uno spazio esterno protetto. Al piano terra sono previsti un auditorium, uno spazio espositivo, un asilo aziendale ed un’ampia hall, mentre ai piani superiori gli uffici.

Le facciate del volume sono caratterizzate da un gioco di tagli di diverse dimensioni che si incrociano e si incontrano. L’edificio che sarà ubicato nell’area di via Rimini, al posto dei due esistenti che verranno demoliti, è stato progettato come un’architettura ad alta efficienza energetica.

(mt)