Progetti

Architetture. Aja: l'edificio riciclabile Lego-like di Studio Komma

Lo studio di architettura olandese Studio Komma e la società di sviluppo Concept De Mannen Van Schuim hanno vinto il primo premio del concorso bandito dalla città della città olandese Aja per rappresentare la trasformazione della regione Binckhorst dall'industria all'abitazione e all'area di lavoro col progetto temporaneo ZIP2516

Lo studio di architettura olandese Studio Komma e la società di sviluppo Concept De Mannen Van Schuim hanno vinto il primo premio del concorso bandito dalla città della città olandese Aja per rappresentare la trasformazione della regione Binckhorst dall'industria all'abitazione e all'area di lavoro.

Il progetto temporaneo ZIP2516 è stato concepito per essere completamente smontabile e riutilizza materiali da un vecchio garage verranno utilizzati come parti costruttive smontabili per il 95% dell'edificio. In 3000 metri quadrati verrà ospitata l'imprenditoria sociale e commerciale riservando il primo ad una piazza pubblica con parco giochi urbano e la terrazza sul tetto per un bar e un giardino.

ZIP2516, come richiesto dal concorso, è un edificio temporaneo della durata di dieci anni e poi sarà completamente smantellato, trasferito e riassemblato in un altro luogo. “Pannelli intelligenti”, collegabili fra di loro circondano la facciata dell'edificio e consentono di mantenere lo spazio interno flessibile. Cellule solari saranno installate sulle pareti e sui tetti. L'edificio dovrebbe essere completato nel 2018. (mt)