La Waterdown Library a Hamilton, non lontana da Toronto, è stata progettata dallo studio canadese RDHA con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale.
La Waterdown Library a Hamilton, non lontana da Toronto, è stata progettata dallo studio canadese RDHA con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale. La struttura si sviluppa su una superficie complessiva di quasi 8mila mq e ospita, oltre alle funzioni di una tradizionale libreria, anche degli spazi polivalenti. Il modulo a sbalzo della Waterdown Library trae ispirazione della scarpata del Niagara, una grande cresta di roccia che si affaccia sul Lago Ontario. Il processo di progettazione di questo edificio ha preso atto della complessità del sito e l’ha reso proprio. Immersa nel paesaggio collinare, la libreria, se osservata dall’esterno, sembra avere un solo livello invece di sei. La struttura imita lo sperone roccioso creando un senso di appartenenza al territorio.
Le facciate vetrate avvolgono l’edificio per ridurne l’aspetto monolitico, mentre una parte è rivestita da pannelli di pietra calcarea dotati di alette solari. È stata privilegiata l’illuminazione naturale, attraverso grandi vetrate e lucernari a tutta altezza. Il calore solare viene mitigato da vetri basso emissivi rivestiti da un particolare rivestimento ceramico. Sono stati inoltre utilizzati materiali di provenienza locale, riciclati e a basso contenuto di composti organici volatili (VOC). In copertura è presente un tetto verde, mentre un sistema di raccolta e riuso delle acque piovane consente una forte riduzione dei consumi idrici. (mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere