A metà settembre si è svolto il "Forum di architettura in vetro" organizzato da AGC Flat Glass Italia e dalla Vetrotecnica Valpesana storica vetreria della Provincia di Firenze
Il “Forum di architettura in vetro”, evento organizzato da AGC, produttore al top di vetro piano, in collaborazione con Vetrotecnica Valpesana, storica vetreria italiana con quasi 80 anni di attività svoltosi il 18 settembre presso la splendida Abbazia San Michele Arcangelo, a Badia Passignano in Provincia di Firenze ha avuto “un grande successo” – come affermano soddisfatti gli organizzatori.
Obiettivo dell’incontro è stato promuovere e valorizzare la cultura del vetro nell’architettura, fondendo tradizione e innovazione tecnologica, manualità e design, valori da sempre fanno parte del DNA delle due aziende.
Nelle vicinanze dell’Abbazia che ha ospitato il Forum ha sede la Vetrotecnica Valpesana, una collocazione strategica che permette alla vetreria di servire il mercato del centro Italia con tutte le possibili trasformazione e posa in opera.
Il Forum, fortemente voluto da Marco Lombardini, amministratore delegato della Vetrotecnica Valpesana, ha visto la partecipazione di un nutrito pubblico di oltre sessanta persone tra architetti e operatori del settore delle costruzioni.
L’apertura dei lavori e i saluti di casa sono spettati a Marco Lombardini (nella foto in gallery), che ha poi lasciato la parola all’arch. Mauro Lardini, Marketing Manager di AGC Flat Glass Italia, che ha parlato del gruppo AGC, di come l'azienda vive il proprio legame con il mondo dell’Architettura e delle importanti innovazioni tecnologiche e applicazioni che hanno contribuito a renderla leader del settore.
A seguire, l’intervento dell’ing. Paolo Mariottoni, Mariottoni Engeneering, che ha presentato la referenza “Cantina Antinori” (vedi news), una dura sfida ai componenti in vetro in quanto la struttura ipogea doveva garantire la massima resa della luce; dell’ing. Nicola Leonardi, direttore della rivista The Plan, che ha invece parlato del trinomio tecnologia, creatività e innovazione nel rapporto tra vetro e architettura; dell’arch. Paolo Loi, Interior Design Projects di AGC Flat Glass Italia, ha offerto agli ospiti un interessante approfondimento sul ruolo del vetro non solo nell’architettura ma anche nell’interior design.
Ospite speciale della giornata l’arch. Marco Casamonti, Archea Associati, (progettista della Cantina Antinori) ha fatto sognare gli ospiti raccontando l’arte del costruire edifici di qualità che possano rimanere nel tempo un valore nazionale, e del suo rapporto con il territorio.
La giornata è stata un’occasione fondamentale per formare figure professionali sempre più informate e consapevoli, sia a livello teorico che pratico, in un settore in cui il legame tra architettura e vetro è sempre più stretto e al centro di grandi evoluzioni. Come spiega Mauro Lardini “è sempre molto utile ed interessante organizzare queste iniziative di condivisione per crescere in un settore in forte evoluzione tecnica. Abbiamo, inoltre, colto l’occasione per distribuire la nostra nuova Guida del Vetro, un pratico e semplice vademecum per la scelta dei vetri in edilizia nel rispetto delle regolamentazioni nazionali”.
Questa iniziativa conferma, ancora una volta, la volontà e l’impegno di AGC nel promuovere la cultura del vetro sensibilizzando gli specialisti del settore alla costante formazione, al fine di favorire una maggiore conoscenza e consapevolezza degli ultimi sviluppi e tecnologie che stanno rivoluzionando la concezione e l’uso del vetro in edilizia.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere