La mostra fotografica Comfort in mostra, progettare, costruire, rinnovare l’architettura italiana” organizzata da Saint-Gobain aperta al pubblico fino al 22 aprile presso l’Urban Center di Milano
Apre oggi a Milano, presso l’Urban Center sito in Galleria Vittorio Emanuele II 11/12, la mostra fotografica “Milano 2017 Comfort in Mostra – Progettare, Costruire, Rinnovare l’Architettura Italiana”.
La mostra, favorita dal Comune di Milano, è stata ideata e prodotta da Saint-Gobain Italia e raccoglie le immagini di 21 tra i più importanti interventi nel campo dell’edilizia e dell’architettura contemporanea italiana.
La mostra racconta di un Paese proteso verso l’innovazione attraverso interventi urbanistici in grado di coniugare estetica e funzionalità con il rispetto per l’ambiente e il comfort abitativo.
Un concetto, quest’ultimo, assai caro a Saint-Gobain che ne ha fatto la sua cifra distintiva proponendosi come player di riferimento per interventi di costruzione e riqualificazione ad elevate prestazioni e basso impatto ambientale.
I visitatori avranno la possibilità di conoscere alcuni tra i progetti più interessanti realizzati a Milano negli ultimi anni che ne hanno definitivamente modificato lo skyline, inserendola di diritto tra le capitali dell’architettura d’avanguardia: dal Bosco Verticale alle Torri di CityLife, dal nuovo Palazzo della Regione Lombardia all’edificio dell’Università Iulm, passando per il TownHouse Galleria e l’intervento di Housing Sociale denominato “Cenni di Cambiamento”.
L’esposizione contiene altresì testimonianze fotografiche di come anche altre città d’Italia guardino con attenzione alla nuova esigenza di riqualificare il proprio territorio con interventi architettonici di prestigio: ecco dunque il nuovo aeroporto Marco Polo di Venezia, l’Energy Center di Torino, l’asilo nido dell’Arma dei Carabinieri “Salvo D’Acquisto” a Roma, il circolo sportivo Ekipe Sport and Family Club a San Giovanni La Punta (CT). Non mancano documentazioni e immagini di abitazioni private e costruzioni residenziali, anch’esse espressione di un cambiamento culturale che sempre più privilegia la qualità di vita abitativa e il rispetto per l’ambiente.
La presentazione dell’esposizione ha visto la presenza di Gerry Scotti, testimonial della nuova campagna radiofonica di Saint-Gobain dedicata proprio al tema del comfort abitativo (vedi news).
Introdotto da Patrizia Borroni, responsabile marketing Saint-Gobain, il presidente e ad Saint-Gobain Delegazione Mediterranea, Gianni Scotti ha aperto i lavori. “Questa mostra è la sintesi dello spirito di Saint-Gobain: vocazione all’innovazione e capacità di accogliere sfide sempre nuove in ambito edilizio per offrire soluzioni d’avanguardia alle esigenze di comfort, sicurezza ed efficienza energetica. Siamo orgogliosi, come Saint-Gobain, di poter giocare un ruolo importante nel processo di rinnovamento del patrimonio edilizio del Paese che, anche grazie a queste iniziative, si arricchisce di prestigio e credibilità internazionali”.
La parola è poi passata all’assessore all’Urbanistica del Comune di Milano Pierfrancesco Maran. “Grazie alla mostra possiamo conoscere più da vicino alcuni degli interventi urbanistici che hanno lasciato un’impronta nella Milano contemporanea. L'elevato standard abitativo e l’efficienza energetica, campi in cui Saint-Gobain eccelle a livello internazionale, sono i cardini su cui le grandi città dovranno fare leva nei prossimi anni per favorire uno sviluppo urbanistico che metta al centro il benessere dei cittadini e il rispetto dell’ambiente circostante”.
La parola infine all’ospite, l’altro Scotti, Gerry, noto conduttore televisivo e ora testimonial in uno spot radiofonico di Saint-Gobain dal 20 marzo all’11 giugno sulle principali emittenti radiofoniche italiane.
Dopo aver un po’ ironizzato sulla completa omonimia, Gerry ha ricordato come nel corso della sua lunga carriera ha distribuito a numerosi italiani premi anche ricchi. Ebbene, la maggior parte di questo gruzzolo è stato destinato alla casa, all’acquisto, all’estinzione di un mutuo, alla sua ristrutturazione. Insomma, la casa dalle Alpi alla Sicilia resta l’obiettivo primario degli italiani.
L’esposizione resterà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, fino al 22 aprile, inclusi dunque i giorni del Salone Internazionale del Mobile 2017 come evento Fuorisalone.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere