Progetti

Architetture. La scarpetta di vetro di Cenerentola diventa realtà a Taiwan

Video. E' una costruzione alta 15 metri e larga 10 destinata alla celebrazione di matrimoni. Verrà inaugurata l’8 febbraio

Per quanto pazza sia l’idea, per quanto kitsch possa apparire la scarpetta di vetro di Cenerentola è diventata realtà. Una realtà che ha preso la forma di una costruzione in vetro e metallo alta 15 metri, lunga 20 e larga 10 destinata a diventare una chiesa dedicata esclusivamente alla celebrazione di matrimoni.

E’successo a Taiwan, l’isola indipendente di fronte alla Cina. Qui l’autorità della Southwest Coast National Scenic Area, una zona turistico-ecologica situata nel sud ovest dell’isola, al fine di attrarre nuovi flussi turistici ha deciso di costruire una chiesa destinata ai matrimoni. A quel punto si è scatenata la fantasia dei funzionari e dei progettisti con il risultato finale che vedete nelle immagini: una costruzione rivestita da 320 pannelli vetrati in vetro color blu vincolati da rotule e crociere fissate a loro volta a una sottostruttura reticolare metallica. Costo: 700 mila euro circa.

Piaccia o non piaccia la scarpetta, anzi la scarpona di vetro di Taiwan è già destinata a diventare un cult sui social network, su youtube e nei programmi tv. Il fatto è che la favola di Cenerentola non appartiene solo ai miti occidentali ma si ritrova anche nella antica tradizione popolare cinese e addirittura nelle tradizioni dell’Egitto dei Faraoni. Secondo taluni sarebbe proprio originaria della Cina.

La “scarpetta di vetro” verrà inaugurata l‘8 febbraio prossimo giusto in tempo per i festeggiamenti del Capodanno cinese.

(eb)

Foto: BBC