Il progetto di SANAA per il nuovo campus dell’Università Bocconi, vincitore del concorso internazionale a inviti bandito all’inizio del 2012, sta prendendo forma nell’area dell’ex Centrale del latte a Milano.
Il progetto di SANAA per il nuovo campus dell’Università Bocconi, vincitore del concorso internazionale a inviti bandito all’inizio del 2012, sta prendendo forma nell’area dell’ex Centrale del latte a Milano. Dopo la lunga fase di bonifica, procedono i lavori dei primi tre lotti, in particolare quello delle residenze universitarie realizzate dall’impresa Percassi in base al progetto e alla direzione lavori architettonica del milanese Marco Zanibelli.
Si tratta dell’edificio più alto del nuovo complesso (15 piani), a pianta ellittica e in posizione arretrata rispetto a viale Toscana, capace di ospitare 300 studenti e visiting professor, per soddisfare la crescente domanda residenziale proveniente soprattutto dai candidati stranieri. Come tutti gli altri edifici della cittadella universitaria è caratterizzato da una grande trasparenza. Le facciate sono realizzate da Alluminio Manufatti 2000.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere