Architetture sostenibili. Oggi a Milano il Convegno di The Next Building
“Progettare a energia quasi zero”
Farà il punto sul grande cambiamento innescato in Lombardia dalla legislazione NZEB. Si parlerà di innovazione in architettura e di realizzazioni, grandi e piccole, che stanno cambiando il volto del nostro paese
Oggi al Palazzo delle Stelline a Milano, con partenza alle ore 9.00, si tiene l’ultimo Convegno dell’anno organizzato dalla rivista The Next Building e intitolato “Progettare a energia quasi zero”. Milano, dopo Venezia, Torino e Bologna chiude il percorso iniziato un anno fa proprio alle Stelline con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della legislazione sull’efficienza energetica degli edifici (decreti del 26 giugno 2015), di additarne le contraddizioni, di far conoscere storie virtuose all’insegna della sostenibilità, del contenimento delle emissioni di CO2 e gas clima-alteranti e della promozione del risparmio energetico necessariamente coniugato al comfort.
Il convegno The Next Building di Milano vuole fare il punto sul cambiamento innescato in Lombardia dall’entrata in vigore dalla Regolamentazione energetica regionale (1° gennaio 2016) che ha recepito i tre decreti nazionali sull’efficienza energetica degli edifici inserendo anche elementi innovativi. La Regione si sta rivelando un vero e proprio laboratorio di sperimentazione all’avanguardia a livello nazionale. Come sta cambiando il volto della nostra edilizia? Quali le innovazioni di prodotto, processo e di progettazione germogliate in quest’anno? Quali le problematiche, i limiti del nuovo quadro regolamentare e normativo?
L’evento vuole documentare i primi effetti concreti del processo in atto nel mondo delle costruzioni, provocato a livello regionale e nazionale dalle nuove leggi.
Momento qualificante sarà il confronto tra esponenti della Regione e rappresentanti del mondo della progettazione e dell’industria che avverrà in mattinata.
In più, ulteriore elemento di grande attualità, il Convegno sarà occasione per la presentazione dell’inedita apparecchiatura di prove di ITC-CNR dedicata alle prove di resistenza al sisma delle facciate continue e per un approfondimento delle tecnologie di costruzione digitale come il BIM nelle realtà di progetto e di cantiere.
Altro momento centrale è la presentazione della Torre Generali a CityLife in via di ultimazione progettata da Zaha Hadid Architects e che verrà illustrata dai principali attori del progetto.
Qui sotto il programma della giornata
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere