Prodotti

Arrivano i profili Alukarbon, fibra di carbonio e alluminio

Si avvera il sogno dei serramentisti: proprietà meccaniche come quelle della lega leggera e trasmittanza termica come i materiali polimerici. Non ancora noti i costi.

Potremmo essere vicini a un clamoroso breakthrough, cioè quella svolta tecnologica che può cambiare drammaticamente le sorti di un intero settore. La società nordamericana Alukarbonfibers ha infatti presentato allo scorso fensterbau un innovativo profilo composito realizzato a partire da fibre di carbonio immerse in una matrice di alluminio (MMCmetal matrix composite) che ha suscitato l’immediato entusiasmo di chi l’ha visto, toccato e provato. La tecnologia finora ha trovato applicazione in settori avanzati quali l’aerospaziale e l’automotive.

Il risultato è un profilo dalle caratteristiche straordinarie di resistenza meccanica e rigidità, leggerezza, bassa conducibilità termica, resistenza alla corrosione, sezioni a vista ridottissime, come illustra bene la foto. Il profilo Alukarbon accetta tutti i più conosciuti sistemi di finitura superficiale, anodizzazione compresa. Rimane il problema dei costi ma l’industria del carbonio ci ha abituato negli ultimi anni a una discesa rapidissima delle quotazioni.

L’entrata in commercio del profilo Alukarbon per facciate continue è prevista per l’anno prossimo. Fra due anni invece quella del profilo per finestre: sarà, ci è stato anticipato dal general manager dell’azienda Usa Gerry Adam Coal, un profilo unico che porterà sistemi innovativi di ferramenta e guarnizioni mai visti in precedenza. Gerry Coal a una nostra specifica domanda ha evitato di specificare le modalità di produzione del profilo, ovvero se per pultrusione oppure per estrusione. Il manager statunitense ha evitato anche di precisare come si sia potuto modificare la conducibilità termica del profilo nonostante la presenza dell’alluminio nella matrice metallica. (eb)