Attualità

Articolo 10. Assistal: Cessione del credito per tutti

Così afferma l’associazione degli impiantisti dopo l’audizione alla X commissione del Senato

Cessione del credito per tutti. Questa l’affermazione contenuta nella nota stampa diffusa da Assistal a seguito dell’audizione alla X commissione del Senato tenutasi il 5 novembre. Assistal è l’Associazione imprenditoriale di categoria, nata nel 1946 e aderente a Confindustria, che rappresenta le imprese specializzate nella progettazione, fornitura, installazione, gestione e manutenzione di impianti tecnologici, fornitura di Servizi di Efficienza Energetica (ESCo) e Facility Management.

Nella nota si segnala che Assistal ha avanzato una serie di proposte sui sistemi di incentivazione per la riqualificazione energetica degli edifici: sui Certificati Bianchi sarebbero necessari alcuni interventi di rimodulazione di aspetti specifici che consentano un riequilibrio dell’offerta rispetto alla domanda di certificati. In merito al conto Termico, sarebbe auspicabile un’adeguata semplificazione e una maggiore chiarezza per superare una serie di criticità legate ai tempi lunghi di risposta e complessità amministrative del meccanismo.

Sulle detrazioni fiscali infine, Assistal propone una serie di modifiche per riequilibrare il mercato rendendo la misura della cessione del credito fruibile da parte di tutti gli operatori. Allo stato attuale, un’eventuale cessione del credito ad istituti di credito e agli intermediari finanziari inciderebbe sul debito pubblico, tuttavia potrebbero essere individuati nuovi strumenti legislativi per cercare di portare fuori dal disavanzo tutti quegli investimenti che producono esternalità positive e che ci permettono di traguardare più velocemente gli obiettivi.

Solo qualche giorno fa (vedi news) Federesco aveva avanzato la proposta di estendere la cessione del credito ecobonus anche a tutte le piccole e medie aziende.

a cura di Ennio Braicovich