Attualità

Articolo 10. Orsini, FederlegnoArredo: è insostenibile

Il presidente della Federazione: “L’articolo 10 del Decreto crescita va abrogato o profondamente modificato altrimenti metterà a rischio interi settori produttivi”

Sull’ articolo 10 del DL Crescita in via di approvazione da parte della Camera dei Deputati (vedi news) interviene Emanuele Orsini, presidente di FederlegnoArredo esprimendo un giudizio assolutamente negativo.
“Il Decreto crescita in approvazione impatterà in maniera pesante sulle aziende legate al mondo delle ristrutturazioni”, dice Orsini che continua così:
“L’ articolo 10 del Decreto infatti consente la possibilità di scontare direttamente in fattura il 50% previsto in caso di interventi di riqualificazione energetica, uno strumento che graverebbe in modo insostenibile sui bilanci e sulla liquidità delle imprese che realizzano tetti, infissi, pergole e tutti i prodotti attualmente rientranti nel cosiddetto Ecobonus.
Il rischio concreto è che le imprese vengano private della liquidità necessaria per portare avanti gli investimenti e la loro attività. Se la norma dovesse passare come è stato impostato si metteranno a rischio interi settori produttivi, oltre a indebolire uno strumento che negli anni ha consentito di contrastare l’evasione fiscale e ha stimolato la domanda interna in anni di pesante crisi economica”.

“La nostra proposta è semplice”, continua Orsini “eliminare l’ articolo 10 o modificarlo integralmente prevedendo la possibilità per queste imprese di poter cedere a loro volta le detrazioni fiscali accedendo al sistema bancario con il meccanismo “pro soluto”, così come già avviene per altri crediti d’imposta”.
Con la cessione pro soluto, ricordiamo il cedente garantisce l’esistenza del credito ma non il buon fine dell’operazione. Quanto succede dopo la cessione non lo riguardano più, né da un punto di vista formale né da quello sostanziale.