L’impegno, evidenzia CNA, è stato espresso da Massimo Garavaglia, sottosegretario all’Economia, durante l’incontro tra le parti sociali e il vicepremier Matteo Salvini
Sconto in fattura ex articolo 10 per ecobonus e sismabonus del Decreto Crescita. Anche la Lega si impegna ad abrogarlo. Anzi addirittura il Governo si impegnerebbe ad abrogarlo. Lo afferma una nota di CNA a seguito dell’incontro di ieri al Viminale tra le parti sociali e il vicepremier Matteo Salvini e la sua squadra. L’impegno è stato espresso da Massimo Garavaglia, sottosegretario all’Economia. Così si esprime la Confederazione: “CNA apprezza decisamente l’impegno a sopprimere l’articolo 10 del Decreto crescita annunciato dal sottosegretario all’Economia, Massimo Garavaglia, rispondendo alla richiesta da noi formulata nel corso dell’incontro al Viminale”. Garavaglia avrebbe riconosciuto le gravi difficoltà che l’articolo 10 causerebbe sopratutto alle piccole imprese e agli artigiani.
Ovviamente un conto è l’affermazione di un autorevole esponente della Lega e del Governo, anche se espressa in un incontro autorevole, e un conto è la presa di posizione ufficiale del Governo di coalizione, in cui necessariamente si dovrà tener conto dell’opinione del Movimento 5 Stelle. Un movimento che ha sostenuto il provvedimento e che peraltro è già orientato alla modifica dello sconto in fattura (vedi news) con una proposta ritenuta da molti insufficiente a venir incontro alle richieste di profondo cambiamento che vengono dalle imprese del Sistema Casa.
Consapevole delle difficoltà che si pongono di fronte all’abrogazione dell’articolo 10 il presidente nazionale della CNA Daniele Vaccarino mette in guardia: “Ora aspettiamo che si passi con rapidità dalle buone intenzioni ai fatti con il primo provvedimento utile”.
Nel corso dello stesso incontro al Viminale un altro affondo pesante contro l’articolo 10 è giunto da parte del presidente di Confartigianato Giorgio Merletti esprimendosi a proposito della riduzione del cuneo fiscale affermando: “Non vorremmo si ripetesse il meccanismo dell’art. 10 del Decreto Crescita, vale a dire lo sconto immediato in fattura per i lavori relativi a ecobonus, che concede ai cittadini il massimo senza stanziare importi di spesa nel bilancio dello Stato e addossa poi tutto l’onere alle piccole imprese dell’installazione di impianti, dei serramenti, delle costruzioni”.
Il sottosegretario Garavaglia non è il primo esponente della Lega a esprimersi contro l’articolo 10. In merito si era già pronunciato Alberto Bagnai, molto vicino a Matteo Salvini, durante un incontro con i parlamentari altoatesini quando l’economista aveva parlato di “possibile modifica dell’articolo 10 entro l’autunno”.
Nell’immagine, tratta dal sito di CNA, il sottosegretario Massimo Garavaglia
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere