L’arrivo dell’ articolo 7 del decreto legislativo n. 48 con l’obbligo di qualifica degli installatori di “serramenti ecobonus” sta suscitando una notevole effervescenza nel settore dei serramenti e degli enti di certificazione delle competenze. Si moltiplicano un po’ dappertutto le iniziative di qualificazione e certificazione dei posatori, a volte anche in maniera garibaldina e impropria. Arrivano anche le precisazioni come quella di Unicmi relativa alla situazione dei posatori di infissi inseriti all’interno del Marchio Posa Qualità Serramenti, che stando al sito del Marchio appaiono essere oggi una cinquantina.
Dopo aver ricapitolato il contenuto dell’ articolo 7 e riportato il testo dello stesso articolato del decreto legislativo n. 48 Unicmi precisa che le aziende aderenti al Marchio Posa Qualità, dopo aver partecipato ai corsi specialistici necessari per la sua adozione, “possono ritenere assolto il requisito previsto dal DL 48/2020, fatti salvi ulteriori requisiti che dovessero essere inseriti nel futuro DPR”. Ovvero il Decreto del Presidente della Repubblica che dovrà fissare i requisiti degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia per i quali verranno richiesti degli incentivi fiscali.
Indispensabile aggiunta finale: “Nelle prossime settimane Unicmi comunicherà a tutti i Soci e agli operatori del settore che hanno svolto corsi di formazione Unicmi sulla Posa in Opera come sarà possibile trasformare l’attestazione di partecipazione al corso in qualifica professionale”.
A completezza di informazione è opportuno precisare che nell’ambito delle attività di formazione specialistica sulla posa in opera per gli aderenti al Marchio Posa Qualità Serramenti, i Corsi di Formazione svolti da Unicmi e da tutte le associazioni promotrici del Marchio, sono svolti secondo la norma UNI 11673-3:2019 (liv. IV) che riguarda i requisiti minimi per l’erogazione di corsi di istruzione e formazione non formale per installatori/posatori di serramenti.
A seguito della partecipazione a tali corsi di formazione, è possibile conseguire le qualifiche professionali definite in L. 4/2013 sulle professioni non regolamentate mediante l’attestazione di qualificazione professionale e/o la certificazione delle competenze, secondo UNI 11673-2:2019 che invece definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere