Attualità

Artigianato Italiano. Daverio: “il polpastrello allenato è lo strumento per vincere la competizione globale”

Ad Expo, l'esperto d'arte Philippe Daverio ha proposto un progetto che educhi alla bellezza e salvi l’Italia. Così il miglior artigianato italiano può vincere la sua battaglia nel mondo

Come può l’imprenditoria legata al miglior artigianato italiano vincere la competizione globale? Per Philippe Daverio, esperto d’arte e conduttore televisivo, c’è solo in un modo:con un progetto politico di educazione alla cultura.
Ospite ad Expo dell’evento organizzato dal vicentino Gruppo Zordan, storico player nella produzione di arredamento per i negozi monomarca dei brand del lusso, Daverio ha infatti dichiarato: “Dobbiamo far capire cos’è la qualità, spiegare come si tocca un mobile di legno, mostrare qual è il fascino di un metallo ben curvato. Dobbiamo andare in giro per il globo terrestre e insegnare agli abitanti di Hong Kong a toccare e a vivere. Occorrono però una serie di percorsi didattici e umanitari per far comprendere tutto ciò. Questo è lo scopo dell’Italia del futuro ed è anche l’unica strada che può seguire. Il polpastrello allenato è lo strumento che avete per vincere la competizione globale.” Il discorso naturalmente vale per tutte le eccellenze italiane, che nascono nell’artigianato e di creatività vivono. Anche nel settore del serramento.

A fare la differenza sarà quindi, secondo Philippe Daverio, quella particolare sensibilità acquisita storicamente dagli artigiani italiani che, al semplice tatto, sono in grado di riconoscere la qualità del materiale e l’eccellenza della lavorazione.
“Bisogna educare la clientela al gusto e alla bellezza – ha concluso Daverio -, noi possiamo salvare l’Italia solo con un progetto umanitario.”