Accessibilità, estetica minimale, continuità visiva, tanta luce naturale e sicurezza: sono solo alcuni dei vantaggi dei sistemi scorrevoli panoramici in alluminio Schüco, soluzioni pensate per rispondere ai criteri della nuova architettura, nella quale la leggerezza dell’involucro è un fattore determinante per il benessere abitativo e l’efficienza energetica degli edifici.
Minimalismo come massima sintesi della funzionalità: il nuovo sistema scorrevole in alluminio Schüco AS PD 75.HI Panorama Design combina per la prima volta estetica frameless, soglia a filo pavimento e performance eccellenti.
Schüco amplia le possibilità progettuali con la nuova linea di sistemi scorrevoli panoramici in alluminio Schüco AS PD 75.HI, che introduce per la prima volta la possibilità di ottenere nella stessa configurazione i profili di anta totalmente a scomparsa nella muratura e la soglia a filo pavimento. Il risultato? Un effetto frameless “tutto vetro” di forte impatto estetico che crea una connessione osmotica tra indoor e outdoor senza alcuna barriera o ostacolo al passaggio.
Upgrade riguardanti l’estetica, le prestazioni e l’automazione rendono questo scorrevole il nuovo prodotto di punta dell’offerta Schüco.
Grazie alla robustezza dell’alluminio, il sistema può supportare superfici vetrate molto ampie, fino a 3.500 mm di altezza e 800 kg di peso (nella versione scorrevole motorizzata TipTronic), mantenendo profili in vista snelli e un montante centrale di soli 35 mm.
Il design va di pari passo con le performance: un ottimale isolamento termico (fino a 0,86 W/m2K nella versione Access) contribuisce al risparmio energetico, riducendo i consumi. Non solo: pur con elevate trasparenze, il nuovo sistema scorrevole in alluminio Schüco AS PD 75.HI può raggiungere una resistenza all’acqua di 1.050 Pa e una eccellente classe di sicurezza antieffrazione RC3 (con un vetro spesso 60 mm nella versione Performance), per una tutela della sicurezza degli utenti ai massimi valori.
AS PD 75.HI Panorama Access Line
Come dice il nome stesso, è l’accessibilità il core di questa configurazione scorrevole: la soglia piana a filo pavimento elimina il rischio di inciampo e non ostacola i passaggi tra un ambiente e l’altro, consentendo spostamenti sicuri per tutti gli utenti, anche anziani e bambini. Una ridefinizione del concetto di serramento: non più confine, ma elemento di comunicazione tra interni ed esterni, un’apertura verso la totale libertà degli spazi.
Design Line
Questa configurazione è una simbiosi di estetica, comfort abitativo e prestazioni. Un serramento che si fa leggero, etereo e lascia posto alle trasparenze: i profili in alluminio del telaio scompaiono all’interno della muratura, lasciando in vista solo il montante centrale snello, per una soluzione 100% vetro e quindi ambienti inondati di luce naturale e un maggiore comfort abitativo.
La versione è dotata di una nuova maniglia, appositamente sviluppata, che si integra nel profilo dell’anta e si incassa a parete quando il sistema è chiuso, scomparendo alla vista (Integrated Grip Recess). Una particolare “svasatura” ergonomica (anche con retroilluminazione a LED) consente all’utente una comoda presa, per un’esperienza di utilizzo pratica e funzionale.
Performance Line
È la tecnologia Lift-and-Slide, infatti, a rendere possibile la combinazione di profili a scomparsa nella muratura e soglia a filo pavimento nello stesso sistema scorrevole: grazie a un azionamento meccatronico, si determina un movimento “alzante-scorrevole” delle componenti durante le fasi di apertura e chiusura dello scorrevole.
Quando lo scorrevole inizia il movimento di apertura, la soglia che è contenuta nel telaio inferiore esegue un movimento verticale, sollevando l’anta e portandosi a filo pavimento; solo dopo, l’anta trasla in orizzontale: in questo modo, si eliminano gli ostacoli, i passaggi sono lineari e gli ambienti diventano accessibili.
A scorrevole chiuso, la soglia si riabbassa e il profilo di anta rientra nel telaio inferiore, per un’estetica impeccabile.
L’estetica di tutte tre le linee di questa nuova gamma è ulteriormente impreziosita dall’innovativo profilo di riporto (dinamic cover profile), che nasconde l’anta nel telaio fisso laterale, allineandosi alla spalla dello scorrevole, per una complanarità perfetta con la parete anche a scorrevole aperto.
È questa la progettazione del futuro, quella che enfatizza le trasparenze fluide, che pensa a un design accessibile per tutti, che protegge le abitazioni e mette il benessere degli utenti al centro. Sono questi stessi i valori Schüco, che fa della sua sensibilità costruttiva l’unità misura di un approccio minimalista ed essenziale, dove l’alluminio è il cuore pulsante dell’offerta e la tecnologia evolve anche se “non si vede”. Il sistema scorrevole in alluminio Schüco AS PD 75.HI è un nuovo, prezioso alleato, per chiunque sogni una casa “tutto vetro” dove gli ambienti dialogano tra loro e con l’esterno, dove poter raccogliersi in intimità e rigenerarsi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere