Un anno denso di attività quello che si è concluso per Anfit, l’Associazione per la Tutela delle Finestre Made in Italy. Vediamo nel dettaglio.
Concluso il 2015, come per tutte le aziende, anche per l'associazione Anfit è il momento dei bilanci. Quello trascorso è stato sicuramente un anno denso di attvità per l'associazione per la Tutela della finestra Made in Italy.
Durante l'anno si sono svolte due assemblee: una Elettiva in aprile di due giorni (vedi news) che ha portato all’elezione del nuovo presidente e del nuovo consiglio direttivo (vedi news) e una Straordinaria in novembre (vedi news) per presentare tre progetti: l’accordo con Adiconsum a tutela dei consumatori, siglato durante l’evento, una doppia polizza assicurativa con Reale Mutua Assicurazione (RC Prodotto e Rimpiazzo) a sostegno di tutti gli associati e l’etichetta energetica numerata per rispondere alle richieste del progetto di validazione di origine del prodotto ed evitare così la contraffazione delle etichette.
Va infine ricordata l’apertura dell’associazione a tutti i materiali: Pvc, alluminio e legno (vedi news) “In seguito a questo, – continua il comunicato – stiamo studiando il restyling del logo Anfit e il nuovo sito internet che sarà attivo l’anno prossimo con contenuti e forme rinnovate e adeguate”.
Durante il 2015 Anfit ha presenziato a fiere quali Klimainfisso, Made expo, La Casa Ecosostenibile e agli Open Day organizzati dal Consorzio LegnoLegno.
Importante l’apporto dei gruppi di Lavoro ad hoc istituiti. I progetti riguardano in particolare la posa in opera qualificata e l’utilizzo del nastro per vetrazione a secco. “Grazie al lavoro dei Gruppi stiamo raccogliendo dati importanti che permetteranno di offrire prodotti e servizi all’avanguardia a tutto il mondo del serramento”.
In campo normativo, Anfit ha contribuito all’ultimazione delle norme UNI 11173 e UNI 10818 e si sta anche ultimando la norma sulla progettazione del nodo di posa con l’ausilio del Gruppo di lavoro sulla Sostenibilità Ambientale.
Con l’adesione al Green Building Council Italia, Anfit è entrata nel mondo Leed. In Europa, Anfit partecipa ai lavori di Eurowindoor. Con Finco, Anfit fa sentire la propria voce anche nei “palazzi del potere” e sta discutendo diversi temi quali l’efficientamento energetico e gli appalti e con Finco è stata parte attiva al protocollo Itaca.
“Grazie al contributo dei soci – sottolinea Anfit – che hanno segnalato notizie discriminatorie sul Pvc e l’uso improprio del marchio Made in Italy da parte di alcune aziende, Anfit si è attivata per arginare e vanificare gli effetti di queste attività ingannevoli. Inoltre, coinvolgendo le forze politiche e le istituzioni preposte Anfit ha presentato interpellanze su temi fiscali, energetici, relativi ad appalti, a sostegno degli associati e del Made in Italy. Tramite Il nostro ufficio stampa è proseguito il dialogo con tutte le redazioni e le testate giornalistiche online e offline di settore e di larga diffusione affinché Anfit e i suoi associati siano sinonimo di garanzia e tutela del serramentista e del privato. E molti sono i progetti già in cantiere per il 2016 di cui vi daremo notizie prossimamente. Con l’augurio che il 2016 sia un anno di crescita per tutti noi”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere