Attualità

Le Associazioni del serramento al Governo: confermare le detrazioni con regole più severe

Le associazioni consegnano un dossier che riassume le motivazioni economiche, energetiche e normative per la conferma delle agevolazioni ma introducendo ulteriori criteri che ne regolino l’accesso

Detrazioni fiscali per la sostituzione dei serramenti e gli altri interventi di risparmio energetico? Un argomento molto caldo per quanto previsto dalla legge di Bilancio 2018, frutto del precedente Governo, e con il decreto in arrivo che  modula al ribasso i massimali di spesa al metro quadrato, come mostrano le prove tecniche di Enea sul proprio sito (vedi news di stamane). Ma il tema è molto caldo per la necessità del Governo in carica di reperire ulteriori risorse per soddisfare le promesse elettorali eliminando agevolazioni, detrazioni ecc.

Intervengono sulle detrazioni fiscali con una lettera al Governo i presidenti delle sette associazioni del mondo del serramento: ANFIT, Laura Michelini, CNA PRODUZIONE, Daniele Vaccarino, CONFARTIGIANATO LEGNOARREDO, Giovanni Battista Sarnico, CONSORZIO LEGNOLEGNO, Fabio Ragazzini,, EDILEGNOARREDO, Massimo Buccilli, PVC FORUM ITALIA, Carlo Ciotti, UNICMI, Riccardo Casini.

Il senso della lettera, qui allegata, è in sintesi:

Siamo un settore, quello dei serramenti, che ha contribuito più di ogni altro a ottenere importanti risultati di risparmio energetico. Le detrazioni sono state utili per le famiglie itaaliane e il settore dei serramenti però sono anche andate a vantaggio di costruttori e installatori esteri privi di personalità giuridica italiana, vale a dire non soggetti a oneri fiscali in territorio nazionale. Per di più, nonostante una gran parte di interventi sia stata effettuata in regola, i vantaggi fiscali sono andati – per mancanza di regole – anche a chi ha eseguito “interventi di posa in opera non perfettamente eseguiti e quindi inadeguati ai fini del risparmio energetico”.
Per queste ragioni occorre confermare “le detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici realizzati attraverso la sostituzione di infissi, introducendo eventualmente, nella disciplina di riferimento, ulteriori criteri che ne regolino l’accesso”.

E allegano alla lettera una documentazione contenente tutti i riferimenti economici, energetici e normativi che motivano la proposta.

La lettera è stata rivolta al presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, al sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giancarlo Giorgetti, al Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, al Ministro dell’Economia e Finanze Giovanni Tria, al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa.

(eb)

In allegato la lettera e la documentazione di supporto

Documenti Allegati

Lettera-governo_10_10_2018.pdf

Detrazioni-e-serramenti-ottobre-2018.pdf