Renzo Piano Building Workshop sbarca in Grecia, nel quartiere ateniese di Kallithea col nuovo Centro Stavros Niarchos
Renzo Piano firma il nuovo Centro Culturale Stavros Niarchos ad Atene. Su 23 ettari, in gran parte dedicata a parco pubblico, il nuovo Centro è stato realizzato vicino al mare dal gruppo Salini-Impregilo con le più avanzate tecniche antisismiche.
L’edificio, che si basa sui principi di sostenibilità ambientale, ospiterà la Greek National Opera di 33.000 m², che include un teatro principale da 1400 posti ed un teatro sperimentale da 400 posti; la Biblioteca Nazionale di 24.000 m², in grado di ospitare 750.000 volumi e comprenderà un Parco a collina di circa 170.000 m² con 1.500 m² di edifici. L’Energy Canopy è l’elemento che maggiormente caratterizza il progetto.
Una copertura, costruita con la tecnica del ferrocemento, che per dimensioni e complessità statica è da considerare un unicum costruttivo. La struttura è realizzata in elementi di acciaio leggeri che collegano due solette di ferrocemento, spesse pochi centimetri a formare una sorta di guscio.
Ha una superficie di due skin da 10.000 m² e il suo peso, di 3.500 tonnellate, è supportato da 30 colonne di acciaio del diametro massimo di 30 cm. Sulla sommità è presente un sistema di ammortizzatori che permette a tutta la struttura di muoversi sotto l’effetto della dilatazione termica, del vento e delle azioni sismiche.
L’Energy Canopy è ricoperto con 5.560 pannelli fotovoltaici, sufficienti a generare 2.280 kwh di produzione/anno di energia elettrica che renderà gli edifici quasi energeticamente indipendenti durante la loro normale attività. E’ una delle soluzioni in termini di sostenibilità ambientale che hanno permesso al Centro di ricevere la certificazione LEED Platinum. (mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere