Ensinger sperimenta con successo i sistemi a vetro curvo isolante con distanziatori a bordo caldo “rigidi” per la propria sede in Austria
In linea con le tendenze e gli stili emergenti dell’architettura attuale che valorizzano in misura crescente i profili con spigoli tondi, il progetto della nuova sede di Ensinger Sintimid in Austria si distingue per una particolare struttura della facciata d’ingresso che, ruotando di 90 gradi, invita il visitatore all'interno dell'edificio e conferisce una peculiare atmosfera caratterizzata da cromie bianco-grigio-argento, coerentemente al corporate design dell'impresa. La sede si trova in Ensinger Platz 1 a Seewalchen, ed è un edificio di 12.000 metri quadrati con 3081 m2 per produzione e magazzino e due piani di 722 m2 ciascuno per l'amministrazione. General contractor della realizzazione è Goldbeck Rhomberg GmbH di Salisburgo mentre la parte curva della facciata vetrata è stata realizzata da Wenna Glass GmbH di Linz e il resto della facciata è di Mglass GmbH di Steyregg con sistemi proprietari.
“La rotondità dei volumi nella zona d'ingresso in contrasto con la linearità della costruzione di Seewalchen, ha conferito un forte segno distintivo – spiega Michael Frey, dello studio di architettura Schmelzle + Partner Architekten che ha progettato l’edificio -. In termini stilistici, questa scelta ha rappresentato e valorizzato in modo immediato la vocazione ad elevato contenuto tecnologico dell’azienda.”
Gli elementi della facciata vetrata curva sono stati realizzati dalla Wenna Glass di Linz. Ogni lastra presenta una lunghezza di 2.126 mm e un'altezza compresa fra 845 e 1.940 mm ed è stata sagomata tramite uno speciale processo di piegatura a caldo, fino al raggio richiesto di 2.635 mm. Il progetto però poneva un preciso quesito tecnologico relativo all’utilizzo dei distanziatori a bordo caldo Thermix, specificati dal cliente per la successiva lavorazione del triplo vetro isolante, considerando che tali distanziatori si possono piegare a freddo ma sono considerati “rigidi”, in quanto vengono impiegati soprattutto con vetro isolante piano.
La risposta è arrivata proprio da Ensinger, che dal 1994 produce e perfeziona i prodotti Thermix nella sede tedesca. “La funzionalità in tal senso è stata testata tramite un processo di piegatura tradizionale”, ha spiegato Heinz Raunest, specialista per la tecnica applicativa. “Grazie a una buona macchina “piega profili” manuale su cui sono stati effettuati alcuni semplici adattamenti per adeguare correttamente e senza pieghe i fianchi dei distanziatori al raggio di curvatura desiderato, si è potuto verificare che il materiale, dotato di stabilizzatori integrati, mantiene la forma in maniera affidabile così come richiesto.”
“A questo punto abbiamo potuto riempire i profili curvati come di consueto con essiccante, corredarli della striscia di butile e con angolari per ricavarne dei telai“, ha concluso Christoph Wenna, Business Development Manager presso lo specialista del vetro isolante curvo Wenna Glass. “Abbiamo poi montato il triplo vetro isolante dall'interno verso l'esterno, compresso i vari elementi con morsetti, introdotto il gas nobile e provveduto all'ermetizzazione. Il processo è stato semplice e lineare in quanto vetro e distanziatore sono stati lavorati con la massima precisione.”
Il lavoro si è mostrato più complesso invece per i montatori della Mglass Objektbau di Steyregg che hanno inserito i dieci pesanti elementi nella struttura portante della facciata con l'aiuto di una gru e li hanno poi ancorati saldamente nell'intelaiatura con orli di gesso e fasce in alluminio laminato. Robert Kaiser, direttore & controller nonché procuratore commerciale presso Ensinger Sintimid, si è dichiarato molto soddisfatto della nuova costruzione. Dopo soli dodici mesi dall'inizio dei lavori infatti, l'edificio è stato ultimato come da programma.
Ensinger Sintimid ha investito per la sede di Seewalchen un totale di oltre 5 milioni di Euro, ponendo con ciò le basi per un'ulteriore crescita. Attualmente sono operativi in sede circa 40 dipendenti impegnati nella produzione e commercializzazione di semilavorati, pezzi finiti e compound da materiali plastici ad elevate prestazioni, che vengono impiegati a livello mondiale in svariati settori industriali, in particolare nel settore aerospaziale, in quello elettronico e della produzione di semiconduttori, nonché nella costruzione di macchinari e nell'industria automobilistica.
“Ora abbiamo a disposizione il doppio dello spazio rispetto a prima e, inoltre, grazie alla costruzione ad elevata efficienza energetica, possiamo fruire di una sensibile riduzione delle spese di gestione al metro quadro”,aggiunge Robert Kaiser. “Le pompe di calore consentono di sfruttare ai fini del riscaldamento il calore residuo derivante dalla produzione. La facciata garantisce una elevata coibentazione e, grazie agli elementi isolanti tripli piani e curvi, il coefficiente di trasmissione termica è di soli 0,89 W/m2K.”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere