Attualità

Autenticazione biometrica, sicurezza ergonomica firmata Hoppe

L’eManiglia FingerScan per porte consente l’accesso tramite riconoscimento dell’impronta digitale. La novità di Hoppe consegna sicurezza alla casa, con accorgimenti ergonomici e di design

In un mondo in cui il digitale influenza sempre più le abitudini e i consumi quotidiani, un sistema di autenticazione biometrica risponde perfettamente alle aspettative dei consumatori sulla sicurezza e la protezione dei dati. Basti pensare a molte app comunemente installate, soprattutto se contenenti informazioni personali come avviene per quelle delle banche, o altre funzionalità di self care dai pagamenti al monitoraggio di altri consumi e spese. Con un semplice gesto si può accedere a funzionalità tanto comode quanto sensibili. La variabile principale rimane la sicurezza di quelle funzionalità.

Ma cosa è più sinonimo di self care, funzionalità e comodità, se non casa nostra?

Le tecnologie biometriche sono in costante aumento grazie all’aumento di comfort e sicurezza.

Ma quali sono le ragioni del successo di queste tecnologie?

  • Sicurezza. La corrispondenza dell’input, ad esempio un’impronta digitale, è univoca per definizione
  • Immodificabilità. Trattandosi di un dato biometrico, rimane tale
  • Tasso di errore. L’input è infallibile, per cui la lettura del dato commette errori con frequenza meno che rara

 

Autenticazione biometrica: l’eManiglia Fingere Scan Hoppe

L’autenticazione biometrica si basa infatti su un sistema informatico, che confronta i dati fisiologici inseriti con altri già presenti a database. Il dato più comune, utilizzato nelle ultime tecnologie, è l’impronta digitale.

Hoppe ha fatto di questa tecnologia un punto di forza, nel presentare l’eManiglia FingerScan per porte, con lettori d’impronta digitale forniti da ekey. Come in precedenza, il modulo di scansione è integrato in modo ergonomico direttamente nella maniglia della porta d’ingresso. A differenza di quanto avviene nei moduli di scansione integrati accanto alla porta d’ingresso, lo sblocco e l’apertura della porta avvengono con un gesto, semplicemente posizionando il dito sul lettore. Per l’accesso non sono più necessarie né una chiave né una tessera magnetica o un codice numerico, che altrimenti potrebbero essere smarrite, dimenticate o copiate.

La configurazione dei profili utente avviene tramite uno smartphone con l’app ekey bionyx, che consente di gestire comodamente i profili utente e offre utili funzioni aggiuntive, quali la ricezione di notifiche di accesso o l’apertura da remoto della porta quando si è fuori casa.