Prodotti

Automazioni:  da Topp attuatore per porte scorrevoli ridondanti

Topp introduce l'attuatore K200 R per porte scorrevoli ridondanti e altre novità che riguardano il mondo della movimentazione delle finestre e l'evacuazione fumo

Nel 2016 Topp, da anni un punto di riferimento per distributori, serramentisti e installatori, introduce alcuni importanti nuovi prodotti che andranno ad ampliare ulteriormente la gamma di automatismi per porte e finestre. La gamma automazione finestre sarà infatti arricchita dall’introduzione di attuatori che potranno essere montati sulla stessa finestra senza necessità di una centrale di sincronizzazione delle velocità di apertura e chiusura degli attuatori. Questa versione S (sincronizzazione) sarà disponibile per tutti i modelli di attuatore a 230V e a 24V.

La nuova soluzione presenta vantaggi oggettivi rispetto alla precedente versione. I più importanti sono la possibilità di collegare i motori tra loro senza centrale di sincronizzazione (non è più necessario trovare una collocazione alla centrale), la possibilità di avvicinare i motori ad una distanza inferiore a 1,5m, la maggiore forza di spinta corrispondente esattamente al doppio della forza di spinta del singolo attuatore e il finecorsa che non necessita di regolazione. Inoltre introdurremo un nuovo modello di attuatore a catena, C160 24V RWA, con corsa 600, certificato EN12101-2, per essere inserito in sistemi di evacuazione fumo.

La gamma automazione porte sarà arricchita dall’introduzione di un nuovo automatismo per porte battenti S200, con un carico massimo di 130 kg per porte con larghezza anta massima di 1200 mm. Verrà inoltre introdotta la versione ridondante (alternativa all’antipanico a sfondamento meccanico), con doppio motore e doppia elettronica, degli automatismi per porte scorrevoli ridondanti K200 R.

K200R è l’automazione elettromeccanica per porte ad ante scorrevoli “ridondanti” con portata massima di 200 kg, uso intensivo, con scheda elettronica di comando a microprocessore di ultima generazione che consente l’autoregolazione del movimento a seconda del peso e dimensioni delle ante. E’ dotata di funzioni di sicurezza incorporate con controllo della forza di spinta ed inversione automatica in caso di rilevamento ostacoli nella zona di scorrimento delle ante, dispositivo ad encoder per la lettura automatica della corsa, posizione e rallentamento delle ante.

Doppio motore e doppia elettronica con sistema di controllo e verifica della sicurezza in fase di apertura la rendono idonea all’installazione per aperture di emergenza presso vie di fuga. La programmazione dei parametri base può essere effettuata tramite pulsanti sulla scheda elettronica e la selezione dei modi di funzionamento tramite selettore con chiave.

L’automatismo “ridondante” Topp rappresenta un’alternativa alla soluzione con antipanico a sfondamento S10, laddove l’apertura di emergenza avviene mediante spinta manuale. Si utilizza in casi particolari ed esclusivamente quando il sistema antipanico a sfondamento S10 può generare pericolo per il passaggio di persone e/o mezzi nelle aree limitrofe, durante lo sfondamento con conseguente rotazione delle ante. E’ conforme EN 16005, come tutti gli altri modelli della gamma Topp.