Prodotti

Automazioni serramenti: il motore a scomparsa per finestre Maico

Il motore invisibile Maico, incassato nell’anta (in tutti i materiali), apre la finestra in posizione di ribalta e la richiude.

L’accessorista Maico ha messo a punto un’automazione invisibile per finestre in quanto incasssata totalmente nel profilo dell’anta della finestra.
Ne risulta una finestra motorizzata che si apre da sola ed è perfetta per:
-chi vuole avere un edificio domotico, dove la tecnologia gestisce l’aerazione e mantiene una qualità dell’aria ottimale
-chi è disabile o ha difficoltà motorie e necessita di spazi senza barriere architettoniche, in cui le finestre siano manovrabili da telecomando, computer, tablet, cellulare…
-chi desidera agevolare l’apertura di una finestra difficile da raggiungere (per es. molto in alto o con un ripiano davanti).

L’apertura della finestra può essere decisa a comando oppure programmata quando CO2, umidità e temperatura superano i limiti desiderati. In quest’ultimo caso basterà collegare il cavo del motore a un sensore che monitora la qualità dell’aria interna. Se ci dovesse essere un black-out o semplicemente ogni volta che lo si desidera, si può sempre aprire e chiudere la finestra manualmente.

Ecco più nel dettaglio com’è fatto il motore. E’ integrato alla ferramenta incassata nell’anta (precisamente alla prolunga sul lato inferiore), il motore risulta invisibile sia quando l’infisso è aperto sia quando è chiuso. I cavi sono a scomparsa grazie al passacavi a contatto, composto da una placca sull’anta e uno scontro sul telaio. Tutte le componenti si montano facilmente su profili in qualsiasi materiale, anche stretti (la fresata è profonda appena 31 mm).

Ricordiamo che Maico è Sponsor Gold di Forum Serramenti 2014, Padova 26 novembre 2014 (qui).