Progetti

L’involucro italiano per l’ospedale pediatrico di Emergency in Uganda

Le aziende italiane del comparto involucro si sono mobilitate per sostenere il progetto dell'ospedale pediatrico di Emergency in Uganda

Sarà operativo a partire dall’aprile 2020 il Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica che Emergency sta realizzando a Entebbe, sulle sponde del lago Vittoria in Uganda. L’ospedale, sviluppato su progetto di Renzo Piano e del suo studio RPBW in collaborazione con lo studio TAMassociati e l’Ufficio tecnico di Emergency offrirà cure chirurgiche gratuite ai bambini provenienti da tutta l’Africa e sarà anche un centro di formazione per dottori e infermieri provenienti dall’Uganda e dai Paesi circostanti.

L’edificio, circondato da  un ampio giardino alberato, è costruito in terra cruda per garantire un’inerzia termica in grado di mantenere costanti la temperatura e l’umidità, ed è dotato di 2600 pannelli solari fotovoltaici  in copertura per soddisfare parte del fabbisogno energetico. Un modello di eccellenza medica, sostenibilità ambientale e progettualità  sull’esempio del Centro “Salam” di Cardiochirurgia di Khartoum.

Sei le aziende italiane del settore involucro coinvolte che fanno parte del network Theatro: Thema, partendo dalla tecnologia dei sistemi in alluminio Schüco, si è occupata della progettazione e realizzazione di soluzioni ad hoc su matrici speciali per serramenti e facciate, nelle quali sono stati integrati vetri AGC, sistemi oscuranti interno vetro (Screenline di Pellinindustrie) e tende esterne (Resstende). Schneider Electric invece si è occupata dell’ottimizzazione dei sistemi di energia, completando così la necessità di un involucro edilizio intelligente.

a cura di Margherita Toffolon