Due notizie sui movimenti tra le aziende tra fine agosto e inizio settembre.
Dormakaba vende a Aliante Equity Tre Spa
La prima riguarda il Gruppo Dormakaba, specializzato nei sistemi di ingresso, controllo accessi, soluzioni in vetro e relativi accessori. Ha venduto la propria linea IGS, Interior Glass Systems alla società italiana Aliante Equity Tre, una holding di partecipazioni, controllata da Aliante Partners. Questa linea, che nell’anno 2019/20 ha fatturato circa 40 milioni di euro realizzati con 235 dipendenti, comprende pareti vetrate scorrevoli, sistemi per porte a vetro e accessori per vetri (vedi foto in alto).
Sinergie con aziende venete
La holding italiana specializzata nei settori food&beverage e interior design controlla l’ azienda veneta Faram 1957, attiva nell’arredo per ufficio e in soluzioni vetrate per interni. Recentemente Aliante Equity 3 spa, ha acquisito il 70% dell’ azienda Giampi, con sede a Fontanelle (Treviso), specializzata nelle lavorazioni meccaniche in acciaio e alluminio e attiva, in particolare, nei rivestimenti architettonici in vetro e acciaio. E’ facile intravvedere la logica sinergica che ha portato Aliante Equity 3 spa all’acquisizione di IGS. Il deal include il trasferimento della linea di prodotti in vetro per interni, uno stabilimento di produzione e alcune unità di vendita in Europa. Tutti i 235 dipendenti di IGS mantengono il posto di lavoro. Le due aziende non hanno reso noto il valore della transazione.
OK alle acquisizioni di Dovista A/S
La seconda notizia riguarda il gruppo danese Dovista A/S, produttore di finestre, porte finestre e porte esterne, per un totale di 7500 dipendenti, 15 marchi attivi in 11 paesi d’Europa. Dal 1° settembre le società Arbonia Windows e Weru fanno definitivamente parte di Dovista dopo l’approvazione dell’autorità della concorrenza. Di queste due acquisizioni avevamo dato notizia nei mesi scorsi. Arbonia è attiva principalmente in Europa centrale, con quote di mercato di primo piano in Polonia, Svizzera, Slovacchia e Germania. Weru detiene una posizione di leader di mercato in Germania.
Nasce il produttore dominante in Europa
Allan Lindhard Jørgensen, CEO e presidente di Dovista A / S può così esclamare su Linkedin: “Oggi segna l’inizio dell’espansione della nostra presenza in Europa. Ora utilizzeremo il know-how e le competenze combinate all’interno del gruppo e saremo quindi in grado di sfruttare tutto il nostro potenziale “. Dovista è controllata della holding danese VKR che a sua volta controlla Velux. Con le ultime acquisizioni dovrebbe essere il primo produttore europeo di finestre.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere