La Navello nasce a Dogliani (Cuneo) nel 1824 da una passione per la lavorazione del legno che si tramanda da sette generazioni. Inizia come bottega artigianale di falegnameria e nel tempo trova lo spazio per una precisa collocazione nel mercato specializzandosi nella produzione di serramenti. La trasformazione da azienda artigianale a industria comincia subito dopo la seconda guerra mondiale con un orientamento verso la cantieristica. A partire dal 1975 la cantieristica è a poco a poco abbandonata a favore del nascente mercato dei rivenditori di serramenti, mentre nell’ultimo decennio si orienta verso il mercato della ristrutturazione e della piccola edilizia abitativa, dando vita a una produzione sempre più specialistica con marchi e designer propri. Avendo acquisito nuove quote di mercato, nel 1995 la Navello spa intraprende la costruzione del nuovo stabilimento di Monchiero (Cuneo) con un layout produttivo studiato appositamente per rispondere alle specifiche esigenze dei rivenditori, quali la flessibilità produttiva e l’ottimizzazione dei tempi di consegna. Lo stabilimento, situato su un’area di 20.000 mq di cui 10.000 coperti, è stato costruito nel pieno rispetto dell’impatto ambientale e con particolare attenzione ai più elevati standard di sicurezza sul lavoro.
L’organizzazione commerciale è strutturata in funzione dei rivenditori, i quali si occupano della vendita, l’installazione e il servizio post vendita ai clienti. Sono state identificate quattro tipologie di rivenditori attraverso i quali l’intera produzione è distribuita in modo capillare su tutto il territorio nazionale: show room, serramentisti, falegnami, centro ceramiche. La categoria serramentista è l’ultima nata e comprende gli assemblatori di serramenti in alluminio che si stanno attrezzando con sale esposizioni per la rivendita di prodotti che non siano di propria fabbricazione. E’ una categoria in crescita a cui la Navello sta rivolgendo particolare attenzione.
Dal momento che ogni singola provincia italiana ha le proprie necessità funzionali e le proprie abitudini, la Navello è chiamata ogni giorno a cercare nuove soluzioni tecniche per rispondere alle diverse esigenze, affrontando con successo la necessità di personalizzare il prodotto in funzione della cultura del luogo e offrendo quindi una gamma prodotti completa e adattabile a ogni situazione. La produzione Navello soddisfa tutto ciò che riguarda le chiusure esterne della casa, dai serramenti ai portoni di primo ingresso alle persiane e antoni, realizzabili in qualsiasi dimensione e disponibili in svariate essenze (Pino di Svezia, Pino lamellare FJ, Douglas, Yellow Pine, Framirè, Rovere e Castagno) con quattro finiture trasparenti all’acqua di serie (mordenzato naturale, noce, ciliegio e verde) e una vasta scelta di laccature all’acqua. A ogni prodotto è possibile abbinare un’ampia gamma di accessori (es. traversini applicati, scuretti interni, zanzariere incassate, ecc.. per i serramenti, sportello alla genovese, stecche orientabili, ecc.. per le chiusure esterne) che permettono diverse personalizzazioni.
La produzione viene gestita dall’ufficio programmazione, il quale ha il compito di monitorarne il processo ottimizzando la ripartizione dei carichi di lavoro fra i singoli reparti. Il cuore del lay-out produttivo è senza dubbio la linea integrata per la produzione dei serramenti. E’ l’orientamento al cliente che ha guidato lo studio e la realizzazione del progetto, la ricerca della flessibilità produttiva e dell’ottimizzazione dei tempi di consegna. Oggi grazie a macchinari dotati di cambio utensile è possibile gestire molte richieste di personalizzazione senza ritardi nei tempi di consegna. La gestione elettronica garantisce prestazioni conformi alle specifiche di qualità e produttività: giunzioni, fori e asole sono realizzati con precisione millimetrica. La linea integrata “Action” è collegata in rete con l’ufficio programmazione, in modo da avere un controllo costante sull’avanzamento della produzione.
Tutte le aree in cui è suddivisa l’azienda sono gestite secondo i criteri della UNI EN ISO 9001:2000. Ciascuna area è suddivisa in fasi e per ogni fase sono definite le modalità operative e i controlli da effettuare, dal controllo dell’umidità nella fase di taglio fino al collaudo finale prima dell’imballaggio: questo permette di garantire l’omogeneità delle caratteristiche dei manufatti ricevuti dal cliente. Nel corso degli anni Navello è riuscita a conciliare una buona elasticità produttiva con le esigenze di rigidità richieste da un’attività industriale grazie a una lunga esperienza unita a una moderna organizzazione aziendale. La filosofia aziendale è ben riassunta dalla politica della qualità e di obiettivi quali l’impegno dell’azienda per la qualità e la soddisfazione del cliente, non solo in termini di prodotti, ma anche di consulenza. In base a questi principi si sviluppano tutte le strategie della Navello: dalla selezione delle materie prime e dei fornitori fino ad arrivare alla consegna del prodotto finito.
La crescita costante della Navello ha permesso il potenziamento parallelo di tutte le strutture aziendali senza creare scompensi né all’interno né verso il cliente. Vitale è instaurare un rapporto con il cliente che vada al di là del puro interesse commerciale, ma che dia la certezza di trovare nella ditta Navello un interlocutore serio e preparato. La costante ricerca della soddisfazione dei propri clienti ha portato Navello a una scelta della qualità totale che è stata confermata dalla certificazione del proprio Sistema di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9002 già a partire dal 1997, passando poi alla certificazione secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001:2000 (Vision 2000) nel 2002. Il livello di qualità raggiunto dai prodotti Navello è testimoniato anche dai risultati delle prove di laboratorio a cui periodicamente si sottopongono i serramenti, prove atte a determinare in modo oggettivo le prestazioni dell’infisso.
Dove Siamo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere