Glass Group, gruppo italiano che dal 2009 riunisce attorno al proprio marchio primarie industrie vetrarie con esperienza pluridecennale nella produzione di vetrate isolanti con elevati numeri produttivi ed eccellenti standard qualitativi, è il nostro guest editor del mese di luglio. In questo intervento ci parla di balaustre in vetro e Bonus Fiscali
Il comitato Tecnico di Glass Group si è riunito nelle scorse settimane per fare chiarezza rispetto al tema superfici vetrate e Bonus fiscali.
Cosa prevede la normativa e a quali situazioni fa riferimento?
La normativa ad oggi vigente prevede la possibilità di sostituire ogni elemento, la cui rimozione sia indispensabile per la corretta realizzazione delle opere necessarie al fine di raggiungere gli obiettivi richiesti dagli ecobonus.
In quale documento sono contenuti i prezzi ufficiali in vigore per i parapetti in vetro?
I prezzi inseriti nelle asseverazioni delle opere da realizzare devono essere presi dai prezzari in vigore al momento della presentazione dello Stato Avanzamento Lavori (SAL), prima di presentare l’attestazione di congruità dei costi.
Qualora, alla presentazione del SAL successivo con conseguente presentazione dell’attestazione di congruità dei costi, fosse in vigore il nuovo prezzario aggiornato, vi è la possibilità di revisione dei prezzi utilizzando i nuovi listini indicati.
I prezzi di riferimento per l’identificazione dei costi relativi alle opere ascritte nella cessione sono i seguenti:
- Prezzari regionali
- Prezzari provinciali delle camere di commercio
- Prezzari casa editrice DEI
Nel caso in cui i prezzari della propria provincia o regione non riportino le voci richieste possono essere presi a riferimento i prezzari di altre province o regioni oppure può essere eseguita per via analitica.
Nello specifico la balaustra, realizzata con vetro e profilo continuo, è presente nei prezzari delle camere di commercio delle provincie di Varese e di Mantova.
Nel preziario di Varese troviamo le voci inerenti nel capitolo “65 Opere da vetraio” a pag. 174 e 176 , mentre nel prezziario di Mantova sono nel capitolo 10 a pag. 191
I prezziari sopra indicati sono utilizzabile come richiesto dalla normativa.
Nell’asseverazione, devono essere sempre motivate le scelte tecniche per cui si sono resi necessari gli interventi di sostituzione propedeutici al raggiungimento dei requisiti richiesti dal bonus.
Inoltre, va sempre ricordato che la sostituzione di parapetti e/o balaustre modifica il prospetto della facciata, e quindi sono da verificate le normative urbanistiche, paesaggistiche, della soprintendenza in vigore nella zona di riferimento.
È possibile sostituire il parapetto o la balaustra e la relativa pavimentazione del terrazzo o balcone facendo rientrare i costi nei seguenti bonus?
- SUPERECOBONUS 110
– Si, quando il parapetto e/o la balaustra esistente deve essere rimossa per permettere la corretta realizzazione degli elementi trainanti e il riposizionamento dello stesso non fosse possibile.
- SISMABONUS
– Si, quando il parapetto e/o la balaustra esistente deve essere rimossa per permettere la corretta realizzazione di opere necessarie al raggiungimento o al miglioramento dei requisiti richiesti in materia antisismica dal SISMABONUS ed il riposizionamento non fosse possibile per variazione della struttura o perché non corrispondente alle normative vigenti.
- SUPERSISMABONUS 110
– Si, in quanto la sostituzione di parapetto o balaustra rientra nelle opere di restauro o ristrutturazione di un edificio.
- BONUS CASA
– Si, in quanto la sostituzione di parapetto o balaustra rientra nelle opere di manutenzione straordinaria restauro o ristrutturazione edilizia.
Questi strumenti e chiarimenti rafforzano e posizionano come strategico l’elemento balaustra nel comparto edilizio collocandolo come prioritario nella valorizzazione del patrimonio immobiliare italiano.
Un elemento che unisce tecnologia e architettura sotto il capello della funzionalità!
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere