Al momento MPS e Poste Italiane offrono le condizioni economiche migliori per l’acquisto di crediti
Banca Montepaschi ha comunicato di voler entrare nel mercato dell’acquisizione dei crediti di imposta generati da lavori sotto il Superbonus 110% e dal più tradizionale Ecobonus. L’offerta della banca più antica del mondo ancora in attività (è stata fondata nel 1472) risulta al momento quella finanziariamente più interessante assieme a quella di Poste Italiane.
Infatti l’acquisto dei crediti Superbonus 110% con detrazione in cinque quote annuali, avverrà a 103 euro per ogni 110 euro di credito di imposta se il cedente è una persona fisica o un condominio e a 101 euro per ogni 110 euro di credito di imposta se il cedente è un’impresa.
Per quanto riguarda l’acquisto dei crediti di imposta da porre in detrazioni in 10 quote annuale (Ecobonus, Bonus Casa…) l’acquisto da parte di a Banca Montepaschi avverrà a 80 euro per ogni 100 euro di credito d’imposta. Piccola precisazione: i clienti trasferiranno i crediti a clienti a condizioni di pro-soluto e a titolo definitivo.
Attualmente la banca sta perfezionando le condizioni dell’offerta ed entro giovedì e venerdì di questa settimana si dovrebbe saperne di più. Comunque, Banca Montepaschi ha già anticipato che si avvarrà della società di consulting EY per il servizio di consulenza fiscale per il rilascio, ai titolari della detrazione, del visto di conformità necessario per poter cedere i crediti d’imposta.
Attualmente la banca è controllata al 68,247% dal Ministero dell’Economia e Finanze.
Tra le notizie riguardanti gli aspetti finanziari dei lavori da Superbonus è da segnalare l’entrata in campo di un’altra fintech. Si tratta di Borsadelcredito.it, società specializzata nella tecnologia a supporto del credito alle Pmi che lancia il prestito lampo “Eco-green starter”. Si tratta di un prestito pensato per le imprese del settore edile pensato per gli interventi del superbonus. Tutto avviene online. Entro 48 la richiesta di prestito viene valutata da Borsadelcredito.it. Segue una fase di istruttoria e, se l’esito è positivo, l’erogazione della liquidità avviene entro 10 giorni. Non sono note le condizioni dei prestiti.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere