Attualità

Barrette taglio termico: nasce Mazzergrip GD, società del Gruppo D’Ottavio

Cessa l'attività produttiva e commerciale Mazzer Materie Plastiche

Mazzer Materie Plastiche cessa l’attività con la creazione di due nuove società, Mazzergrip GD (per il taglio termico) e Smart Protections (tubi e protezioni). La prima entra nel Gruppo D’Ottavio, che complessivamente impiega 250 addetti e nel 2014 ha registrato un fatturato di oltre 100 milioni di euro. Con a capo il presidente Giancarlo D’Ottavio è al top nel campo dei tecnopolimeri e delle resine poliammidiche.

Core business è la produzione di poliammide PA66, compound poliammide e nylon con una capacità produttiva di oltre 20.000 t/anno.
Tra le società del Gruppo vi sono altri partner produttivi, quali Celloplast GD, impegnata nella produzione di gomme termoplastiche, Essetiplast GD, produttrice di additivi e masterbatches e MMT, per lo studio e la progettazione di stampi.

Il Gruppo assume il controllo del ramo di azienda taglio termico della Mazzer Materie Plastiche con la nascita di Mazzergrip GD, rappresentando un naturale sbocco per un produttore della materia prima utilizzata in questo settore e che potrà quindi portare innanzi tutto significative efficienze all’interno della supply chain.

“La mission di Mazzergrip GD, continuando con maggior vigore la tradizione di Mazzer Materie Plastiche, – spiega Paolo Celani, general manager di Mazzergrip GD – sarà quella di fornire prodotti con elevato contenuto tecnologico, garantendo il rispetto delle più elevate caratteristiche meccaniche, chimiche e termiche ed in grado di soddisfare i più severi standard internazionali, ampliando ulteriormente la gamma di produzione verso prodotti ad elevata tecnologia, anche diversi dal profilo per taglio termico tradizionale e che costituiscano valido complemento a questi ultimi nel conseguimento di sempre più elevati valori di isolamento termico per i serramenti in alluminio.

L’estrema attenzione al settore della ricerca, anche attraverso la collaborazione con qualificati professionisti del settore della progettazione di sistemi a taglio termico e Istituti Universitari permetteranno a Mazzergrip GD di studiare e realizzare nuovi prodotti e nuove tecnologie di trasformazione, fornendo anche la possibilità di migliorare continuamente i prodotti facenti parte della normale gamma di produzione.
La sfida principale nella ricerca di valori sempre più bassi del valore U è l’isolamento delle camere, finora perseguito con l’utilizzo di pinne nel design dei profili in poliammide e specialmente con quello di schiume espanse vista la loro eccellente capacità di isolamento. La maggior parte delle schiume isolanti disponibili oggi sul mercato presentano tuttavia una significativa manipolazione per la loro installazione.

Mazzergrip GD ha allo studio soluzioni innovative in questo settore con prodotti di installazione estremamente semplice e rapida e che raggiungono il volume finale una volta inseriti nelle camere con processi estremamente semplici e rapide grazie alla temperatura dei forni di verniciatura, oppure, nel caso di prodotti trattati superficialmente con ossidazione anodica, anche a temperatura ambiente e con un valore “Lambda” di poco superiore a 0,02 W/m K. In quest’ultimo caso il prodotto ha caratteristiche “green” essendo il suo costituente principale un prodotto naturale risultante da un diverso processo industriale.

La gamma dei nuovi prodotti sarà completata dal lancio entro pochi mesi di una nuova mescola per l’estrusione dei profili a taglio termico non igroscopica con un costo significativamente inferiore all’attuale mescola PA 66 con 25% di fibra di vetro”.