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BARRIERA AL VAPORE

Una barriera al vapore è uno strato di materiale generalmente poco o per nulla traspirante, quindi non permeabile al vapore. La differenza di tensioni di vapore fra interno ed esterno può favorire il trasferimento di vapore all’interno degli strati porosi dell’involucro edilizio, e la barriera al vapore essendo un sistema di coibentazione efficace, in base al contesto abitativo, ha lo scopo di impedire al vapore acqueo di attraversare l’isolante termico e prevenire eventuali fenomeni di condensazione interstiziale, che possono pregiudicare proprietà e durata dei materiali edili.

 

Questi schermi o membrane sono realizzate con diversi materiali, come poliestere bit.PP (Barriere al vapore bituminose) o PE retinato (barriere in polietilene termoplastico). Tuttavia, per essere davvero efficace dovrà essere applicata a regola d’arte e scelta in base alle caratteristiche dell’involucro edilizio, tenendo conto delle diverse criticità dovute alle varie parti dell’edificio: pareti, coperture, pavimentazioni, ecc. La posizione della barriera al vapore dipende sempre dal flusso del calore e deve esser messa a ridosso dell’isolante dalla parte da cui arriva l’aria calda dell’ambiente interno riscaldato.

 

Barriera al vapore e parametro Sd

La barriera al vapore, a differenza del freno al vapore o alla membrana traspirante è una membrana completamente impermeabile all’acqua, sia che questa si trovi allo stato liquido che aeriforme; la norma UNI EN ISO 13788 la definisce come uno strato “di notevole resistenza alla diffusione” del vapore. Il valore che lo caratterizza è Sd ovvero quel parametro che indica la resistenza al passaggio del vapore acqueo di un materiale. Più il valore di Sd è basso e più il materiale risulta traspirante. La norma UNI 11470 evidenzia perfettamente questa diversificazione attraverso uno schema. Per valori di Sd inferiori a 0,1 m si ha a che fare con teli e membrane altamente traspiranti; per valori compresi tra 0,1 e 0,3 con membrane traspiranti; mentre per valori compresi tra 2 e 20 m si parla di freno al vapore (semi traspirante) e per Sd oltre 100 m di barriera al vapore assolutamente impermeabile.