Attualità

BATIMAT 2024: il rinnovamento urbano

Il 29 maggio, presso ASSIMPREDIL, si è svolta la conferenza BATIMAT, la fiera internazionale per l'industria delle costruzioni. Attese tante novità per l'edizione 2024

Il 29 maggio si è tenuta presso ASSIMPREDIL la conferenza BATIMAT 2024, la fiera internazionale multispecialistica per l’industria delle costruzioni. L’evento in contemporanea a IDEOBAIN e INTERCLIMA, che avrà luogo dal 30 settembre al 3 ottobre 2024 presso Paris Expo, Porte de Versailles, è da anni punto d’incontro per i professionisti e appaltatori alla ricerca delle soluzioni innovative per gli edifici di oggi e di domani.

 

Batimat 2024

Ad aprire la conferenza Jean-Philippe GUILLON, Direttore del Mondial du Bâtiment: “Sono davvero soddisfatto di questa edizione, le conferme da parte delle aziende sono davvero tantissime, la superficie espositiva sarà più grande rispetto alle scorse edizioni e la programmazione molto interessante e ricca di interventi.” A qualche mese dall’apertura del salone, infatti, l’edizione 2024 si annuncia già eccezionale e con tante novità: padiglioni dedicati, un interessante programma di eventi e workshop e già tante presenze confermate. Grande novità sarà la zona interamente dedicata alla riqualificazione energetica e performante degli edifici presso il padiglione 1: conferenze immersive sui temi della ristrutturazione, soluzioni per risolvere i problemi relativi ai cantieri e ai lavori prioritari in fase di ristrutturazione, tante risposte alle domande sull’evoluzione della regolamentazione e degli strumenti finanziari nel contesto di ristrutturazioni globali e performanti e un luogo di networking.

I numeri ad oggi

4 assi per analizzare il presente e per preparare il futuro

Adattamento, Innovazione, Territori e Donne e Uomini dell’Edilizia: questi i principali argomenti trattati. Si parlerà, infatti, di diversi aspetti cruciali per il futuro del settore edile. In primo luogo, si affronterà la crisi climatica, con particolare attenzione all’obiettivo di decarbonizzazione e all’uso ripensato degli edifici esistenti. Raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione sarà fondamentale per migliorare la qualità degli edifici e rendere le imprese più efficienti e competitive. Un altro tema importante sarà la pianificazione dei territori. Saranno discusse strategie per dinamizzare e valorizzare i territori, rendendoli più vivibili e sostenibili. Inoltre, si parlerà della nuova generazione di costruttori, con l’obiettivo di condividere valori comuni e coltivare le competenze e il know-how necessari per affrontare le sfide future del settore.

 

Awards Innovation

Tutti gli espositori potranno candidare un loro prodotto agli Awards Innovation. Durante la fiera, saranno presenti postazioni interattive in tutti i padiglioni del Mondial du Bâtiment, dove sarà possibile guardare video pitch e scaricare descrizioni dei prodotti e proprio qui i visitatori avranno l’opportunità di votare!

 

Alla conferenza, moderata da Patrizia Ferrandi – Direttore Generale Saloni Internazionali Francesi, hanno partecipato anche gli architetti Enrico Frigerio, Andrea Tomasi e Bruno Gabbiani Presidente ALA – Assoarchitetti che hanno presentato i proprio progetti in perfetta linea con i valori della Fiera.