Economia

Bau, fiera delle costruzioni, spostata ad aprile 2023.

Non c’è pace per le fiere tedesche. La fiera internazionale dell’edilizia e dell’architettura di Monaco di Baviera viene spostata da gennaio al 17-22 aprile 2023

Gli organizzatori della Bau, importante fiera dell’edilizia e dell’architettura di Monaco di Baviera, comunicano di aver deciso di spostarne le date di effettuazione da gennaio ad aprile 2023, e precisamente dal 17 al 22.  La Bau è tra le maggiori manifestazioni fieristiche al mondo per il settore dell’edilizia, delle costruzioni e dell’architettura. E’ importante anche per il mondo  del serramento. L’ultima edizione risale oramai al 2019, quindi a tre anni fa. Allora furono 250 mila i visitatori provenienti da tutto il mondo attratti da quanto esponevano circa 2200 espositori provenienti da 45 paesi. L’area espositiva è costituita da 18 padiglioni per un totale di 200 mila metri quadrati.

Bau in tutta sicurezza

Così spiega la decisione Reinhard Pfeiffer, vice direttore di Messe München: “Bau è una fiera mondiale di punta. Il nostro obiettivo è portare a Monaco di Baviera espositori e visitatori da tutto il mondo. Con questo spostamento di date da gennaio ad aprile pensiamo di offrire il massimo di sicurezza per clienti e partecipanti”.  Ovviamente quando si parla di sicurezza si intende sicurezza sanitaria, ovvero da Covid. Il calcolo è che in aprile dell’anno prossimo la pandemia si sarà smorzata di intensità. Così potrebbe non esser in pieno inverno, cioè gennaio, il mese tradizionale della Bau.

La pandemia ha toccato duramente la Bau che, manifestazione biennale, avrebbe dovuto tenersi a gennaio 2021.  Quindi lo spostamento a gennaio 2023 e ora, con miglior sorte, all’aprile successivo.

Anche altre fiere tedesche hanno subito lo stesso destino. Il Fensterbau, fiera biennale internazionale del serramento, di Norimberga, dopo aver saltato l’edizione 2020,  avrebbe dovuto svolgersi questo marzo e invece si terrà il 12-15 luglio. Per non parlare della triennale R+T, fiera internazionale delle schermature solari e delle chiusure tecniche, che ha visto annullare l’edizione 2021 e quindi 2022 per poi finire al 2024, dal 19 al 23 febbraio.

a cura di EB