Per celebrare il centenario della nascita del Bauhaus, la storica scuola di architettura, arte e design fondata da Walter Gropius nel 1919, il 6 aprile a Weimar è stato inaugurato il Bauhaus Museum Weimar a cui seguirà l’apertura del museo di Dessau l’8 settembre.
Il Bauhaus Museum Weimar, progettato dall’architetto Heike Hanada, è stato concepito come spazio espositivo ma anche di incontro e di confronto; ospita la collezione permanente dei lavori storici nati nell’ambito della scuola stessa, ma il fulcro del progetto museale è costituito dall’eredità da essa lasciata e l’attualità delle tematiche che la animavano, trasposte ai nostri tempi.
Il nuovo edificio si presenta come un parallelepipedo in cemento rivestito con pannelli di vetro opaco e satinato che scorrono orizzontalmente. Il progetto nasce da un concorso internazionale bandito nel 2011 da Klassik Stiftung. Sempre da un concorso commissionato dalla Fondazione Bauhaus Dessau nel 2015 nasce il museo di Dessau-Roßlau, vinto dal giovane studio di architettura spagnolo Gonzalez Hinz Zabala, che riprende l’opera di Mies van der Rohe. Qui verrà esposta la collezione della Fondazione con circa 40mila oggetti legati al Bauhaus. (mt)
Al movimento Bauhaus è profondo debitore il mondo dei serramenti moderni, dei serramenti in acciaio e in alluminio e delle facciate continue. In suo onore, in occasione del centenario, la pagina Facebook riporta in home l’edificio iconico del movimento progettato dal suo fondatore Walter Gropius.
Al Bauhaus la rivista Nuova Finestra dedica ogni mese un importante articolo di storia della tecnologia dell’architettura.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere