Lo studio Kaan Architecten ha vinto il Benelux Aluminium Award 2013 per la ristrutturazione sostenibile di Dreamhouse a Rotterdam, un edificio d’angolo a destinazione commerciale.
Il prestigioso riconoscimento Benelux Aluminium Award 2013, è stato assegnato allo studio Kaan Architecten per l’uso significativo dell’alluminio, l’efficienza e i consumi energetici ridotti, il design contemporaneo, l’impatto socio-economico positivo ed il valore energetico aggiunto alla struttura originaria del Dreamhouse, edificio progettato durante gli anni del dopoguerra dallo studio Van den Broek en Bakema a Rotterdam.
La struttura è stata riqualificata con la sovrapposizione su tre piani di volumi rettangolari fra loro proporzionati e che poggiano sulle colonne esistenti. Il piano terra è visibile attraverso le vetrate, schermate dall’aggetto del piano superiore, dove profonde lamelle d’alluminio anodizzato consentono la riflessione di luci e colori tra l’interno e l’esterno.
Il volume più piccolo in sommità riprende, nella facciata, il disegno delle lamelle ma con differenti proporzioni dimensionali e disposizione ritmica, rapportandosi, insieme agli altri livelli volumetrici, alla scansione d’interpiano dell’edificio prospiciente. Le coperture, infine, si avvalgono della presenza di superfici verdi che aumentano la capacità termica degli ambienti interni e rendono ulteriormente riconoscibili i volumi anche dall’alto degli edifici limitrofi.
Il team di progetto era composto da Kees Kaan, Vincent Panhuysen Luca Baialardo, Timo Cardol, Aksel Coruh, Luuk Dietz, Paolo Faleschini, Antonia Rief. (mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere