Progetti

Bergamo: il nuovo edificio Kilometro Rosso

Il nuovo edificio realizzato al Kilometro Rosso di Bergamo portata facciate a firma Sermeca. Il progetto è di De Ferrari Architetti

L’edificio A2/3 ‘Pixel’ all’interno del parco tecnologico Kilometro Rosso a Bergamo porta la firma dello studio De Ferrari Architetti. Un edificio forgiato sul genius loci ma anche sul “genius vivendi”, neologismo forgiato dai progettisti per indicare le esigenze degli utenti finali, diretti e indiretti.

Esternamente si presenta caratterizzato da un rivestimento di tubi metallici che ricopre i corpi aggettanti dei vani scala e le pareti cieche e dalla trasparenza delle facciate vetrate. Al piano terra sarà collocato il ristorante del Kilometro Rosso, mentre i restanti spazi sono destinati ad aziende operanti nel campo della ricerca tecnologica avanzata.

La vetrata strutturale senza telaio (facciate Sermeca) a sud-ovest è disegnata da serigrafie a grandi pixel che generano la sagoma di un albero e interagiscono con l’ombra dei pioppi sul fronte. A nord est, la facciata in vetro è invece scandita da frangisole in acciaio e alluminio perpendicolari al prospetto, che, pur con diversa sagoma ricordano un filare di pioppi.

La vetrata serigrafata è parte di una serra che d’inverno accumula calore e d’estate lo disperde utilizzando le serigrafie, i pioppi, una serie di apparati tecnologici che vanno dalle tende motorizzate alla produzione di vapore acqueo, dall’estrazione naturale data da alucce di vetro apribili in facciata alle aperture in copertura.

E, in caso di eccesso di caldo, dall’estrazione meccanica.  Nella serra, racchiusa tra la facciata esterna serigrafata e quella più interna corrono i ballatoi sospesi, di distribuzione e di socializzazione.

(mt)