Da solida realtà locale a punto di riferimento del settore, Bernocchi Infissi si distingue per la qualità dei suoi prodotti, l’innovazione costante e l’approccio consulenziale.
Nel 1962, Ugo Bernocchi inizia il suo percorso professionale in una importante azienda abruzzese di infissi, dove rapidamente assume il ruolo di direttore commerciale per l’Italia e per l’estero. In seguito, viene incaricato di rappresentare l’azienda nelle province di Chieti e Pescara, esperienza che gli consente di maturare una profonda competenza nel settore. È proprio da queste prime esperienze che nasce l’idea di fondare Bernocchi Infissi, con l’obiettivo di rivoluzionare il mercato abruzzese degli infissi attraverso un sistema di distribuzione che garantisce consulenza tecnica e assistenza completa, sia prima che dopo la vendita.
La storia
L’avventura imprenditoriale di Bernocchi Infissi inizia nel 1979 a Francavilla al Mare, e da subito si distingue grazie alla collaborazione con Rosada, che durerà fino al 2007. Nel 1981 si trasferisce nell’attuale sede, acquistata poi nel 1987, e diventa uno dei primi clienti italiani di Garofoli, oltre a collaborare con Dierre, ottenendo il titolo di Dierre Partner. Nel 1987 viene inaugurato un punto vendita a Pescara, successivamente trasferito a Montesilvano.
Nel 2003 firma un accordo con Finstral per la distribuzione di infissi in pvc e alluminio, arricchendo la gamma prodotti con soluzioni all’avanguardia. L’anno successivo fonda A.L.A. Infissi, azienda specializzata nella produzione di porte interne e cassonetti termici e acquisisce un capannone industriale adiacente alla sede principale, dotato di falegnameria attrezzata, per rispondere alle esigenze specifiche dei cantieri. La trasformazione in società Sas rafforza la solidità dell’azienda, offrendo maggiori garanzie a clienti e fornitori, con una forte attenzione a serietà e professionalità. Nel corso degli anni, la sala espositiva viene rinnovata e ampliata, raggiungendo oggi una superficie di 800 m 2 . Nel 2020 Bernocchi diventa Studio Partner di Finstral e due anni dopo apre a Pescara il Garofoli Store, uno showroom di 250 m 2 , dedicato a soluzioni di design complete, dagli infissi agli ambienti personalizzati. Grazie alla lunga esperienza e al continuo aggiornamento, Bernocchi Infissi si conferma un punto di riferimento del settore.
“Quest’anno celebriamo il nostro 45° anniversario di attività”, racconta Ugo Bernocchi, “un traguardo importante che dimostra la nostra capacità di adattarci ai cambiamenti del mercato. Sin dall’inizio, ci siamo distinti per la qualità dei nostri prodotti, soprattutto per le imprese edili, offrendo servizi dedicati ai cantieri, il nostro tratto distintivo rispetto ai fornitori tradizionali. Tuttavia, dal 2004 in poi, il mercato ha subito profondi cambiamenti: molte aziende locali sono state colpite dalla crisi dovuta a un eccesso di costruzioni rispetto alla domanda reale, in seguito allo sblocco dei Piani Regolatori. In risposta a questo cambiamento, negli ultimi 20 anni ci siamo orientati prevalentemente sui clienti privati, grazie anche all’affiliazione con il ‘Consorzio Cardine’, che ci ha consentito di identificare questa direzione come la più strategica. Il nostro approccio si basa sulla qualità: il prezzo può essere dimenticato nel tempo, la qualità dura nel tempo. Come recita il nostro slogan all’ingresso della sede: ‘Non siamo i più economici, ma i più convenienti’”.
Consulenza tecnica e formazione continua
Bernocchi Infissi si distingue per il suo approccio consulenziale, orientando i clienti verso soluzioni di alta qualità a prezzi competitivi. “Il nostro personale di vendita non è composto da semplici commerciali – prosegue il titolare – ma da veri e propri tecnici, capaci di offrire consulenza a 360 gradi, soprattutto a chi si avvicina per la prima volta all’acquisto di infissi. Per garantire il massimo livello di competenza, i commerciali e il personale addetto alla posa partecipano regolarmente a corsi di formazione organizzati dai nostri fornitori. Inoltre, tutti gli operatori, compresi quelli dedicati alle consegne e i responsabili della posa, sono dipendenti diretti dell’azienda. Questo ci consente di curare ogni dettaglio e di offrire un servizio impeccabile, difficilmente raggiungibile con personale esterno”.
Cosa è cambiato nel tempo?
L’avvento di Internet ha radicalmente cambiato il modo in cui i clienti si informano sui prodotti, ma non sempre in maniera positiva. “Oggi i clienti si presentano già muniti di informazioni raccolte online, che spesso, però, generano confusione”, spiega Bernocchi e prosegue “pensano di conoscere tutti i dettagli tecnici, ma in realtà dispongono solo di una visione parziale”.
Un’altra importante trasformazione riguarda l’efficienza energetica: “Oggi, la scelta di una finestra non si basa più solo sull’estetica, ma è fortemente influenzata dalla capacità di isolamento termico, un aspetto incentivato anche dalle recenti detrazioni fiscali” aggiunge. Allo stesso tempo, il design ha assunto un ruolo centrale, con prodotti sempre più allineati alle tendenze contemporanee. “Questo offre una grande varietà ai clienti, ma ci impone anche un costante aggiornamento”.
L’attenzione alla sostenibilità ambientale è un’altra priorità per Bernocchi Infissi. “Nel 2009 abbiamo installato un impianto fotovoltaico presso la falegnameria e la sede amministrativa, con una potenza complessiva di 70 kW. Questa scelta rappresenta il nostro impegno verso un futuro più sostenibile”, afferma il titolare. “Con 45 anni di storia alle spalle, l’azienda continua a crescere e innovare, restando fedele ai suoi valori di qualità, professionalità e attenzione al cliente.”
Un simpatico aneddoto
“Un giorno – ricorda con un sorriso Ugo Bernocchi – un cliente è entrato nel nostro showroom e, con aria seria, mi ha detto: ‘Premetto che non ho soldi, quale porta mi consiglia?’. Senza esitazione, gli ho indicato la porta da cui era appena entrato e gli ho risposto: ‘Quella!’”
a cura di Letizia Di Peppo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere