Economia

Il bilancio con i suoi segreti approda al Serramentour 2020

“I segreti nascosti del tuo bilancio” è il titolo dell’intervento di Guido Alberti di Sistema Finestra

Il bilancio delle aziende serramentistiche è l’argomento forte con cui inizierà il Serramentour 2020 di Riccione. E a ragione perché se il bilancio non è gestito bene l’azienda rischia di andare a rotoli. Abbiamo voluto sottolineare l’importanza del tema dandogli l’onore dell’apertura dell’evento organizzato da Made expo e Nuova Finestra. Sappiamo che non sempre il nostro commercialista è in grado di entrare nel vivo di una materia così complessa. Così è assolutamente doveroso per il serramentista cercare di capire di più del proprio bilancio senza diventare commercialista. A trattare il tema del bilancio è stato chiamato Guido Alberti di Sistema Finestra un formatore e che è anche serramentista e rivenditore nonché apprezzato blogger su queste pagine, che ci fornirà gli elementi essenziali per riuscire a governare il proprio bilancio. Da formatore è abituato a illustrare temi complessi con grande semplicità e naturalezza.

Guido Alberti
Guido Alberti

Spiega Alberti: “Il bilancio spesso è visto come qualcosa di noioso, perché la nostra mente lo percepisce come uno strumento utile solo al commercialista, e di conseguenza, allo Stato. In realtà all’interno di un bilancio ci sono tante informazioni preziose su chi siamo, cosa facciamo e soprattutto a chi conviene vendere. E’ ciò che gli esperti di marketing chiamano “positioning”.  Perché di sicuro, in pochi conoscono, numeri alla mano, il proprio cliente ideale”.

Ed ecco la chiave di lettura del bilancio aziendale che ci verrà proposta: scandagliare quella miniera di dati contenuti nei libri contabili per comprendere quali sono i lavori e i prodotti che fanno guadagnare di più e quelli che magari ci fanno perdere, magari senza che noi non ce ne accorgiamo. Da qui emergeranno i tipi di clienti cui vogliamo vendere.

Sempre il formatore: “Analizzeremo insieme due indicatori chiave: il margine di contribuzione orario e il costo orario di struttura, per costruire il “conto economico per commessa”, che è l’unica cosa che conta per aziende di serramenti e showroom di porte e finestre. E lo farò, come sempre, numeri alla mano, prendendo spunto da casi reali”.

L’appuntamento è quindi a Riccione, al Serramentour 2020, 27 febbraio a partire dalle 13.15 fino alle 18.30

L’ingresso è gratuito, la prenotazione obbligatoria cliccando qui.

Per il programma clicca qui

a cura di Ennio Braicovich