L’Archivio storico dei Paesi Baschi, progettato a Bilbao dallo studio ACXT, è la nuova attrazione della città.
Progettato dallo studio di architettura ACXT, il progetto del nuovo Archivio storico della città di Bilbao è organizzato per livelli, in funzione del grado di controllo dell’accesso alle varie funzioni dell’edificio. Piano terra, primo piano e parte del seminterrato sono destinate al pubblico con accesso libero, come la hall principale, la reception, numerosi padiglioni espositivi e l’auditorium che possono anche essere utilizzati come un spazi multifunzionali. Attraverso la hall al piano terra si accede al patio con giardino, uno spazio progettato per ospitare diverse attività come mostre all’aperto, area di lettura o proiezioni. Al secondo piano si trova la sala per la lettura e la consultazione della documentazione il cui accesso è limitato e avviene tramite accreditamento.
Gli altri piani, ad utilizzo privato, sono destinati alle attività amministrative, ai laboratori e alle aree di elaborazione dei documenti. L’edificio si caratterizza per la facciata principale plissettata in vetro, che aumenta la percezione dell’edificio e rompe la monotonia della strada evidenziandone la posizione. Sulla pelle vitrea sono stati serigrafati alcuni dei testi conservati nell’archivio, per aumentare la percezione pubblica dell’edificio. La facciata interna è stata progettata con un linguaggio che cerca di stabilire un dialogo formale con gli altri edifici che affacciano sul cortile. All’interno i progettisti hanno optato per doppie altezze e incroci visivi che arricchiscono le relazioni tra le diverse funzioni esistenti nell’edificio.
La pelle vetrata serigrafata è opera di Ferrovial ed è composta da due lastre in vetro stratificato di 8 mm unite da un Pvb di 8 mm.
(mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere