Il viaggio di Biosphera Equilibrium, modulo abitativo ad energia zero, in un'altra località dal clima particolarmente caldo per testare il suo ambiente rigenerativo
E’ approdato a Castellana Grotte Biosphera Equilibrium, il modulo abitativo ad energia zero che nella sua ultima versionesi presenta come “edificio rigenerativo. Il modulo è stato installato dal 1 al 7 luglio sul piazzale delle famose Grotte di Castellana, dove in estate si registrano temperature all’ombra di almeno 36° che vengono superate abbondantemente a causa dell’irraggiamento solare. è sceso all’interno di una delle attrazioni turistiche e aree speleologiche più belle e importanti non solo del nostro Paese, ma di tutto il pianeta.
Sotto il piazzale in cui era installata Biosphera Equilibrium si trova l’ingresso delle Grotte di Castellana, la famosa Grave dai 60 metri di profondità in cui vige una temperatura costante tra i 16 e i 18 gradi e un tasso di umidità particolarmente elevato.
In questo teatro, così come appare al visitatore che vi si imbatte, giovedì 4 luglio si è tenuto anche l’appuntamento centrale del progetto promosso a Castellana dal Partner Internorm Mazzarelli srl, un convegno rivolto a progettisti per mostrare con una visita guidata al modulo le caratteristiche uniche di Biosphera Equilibrium e le innovative soluzioni tecnologiche adottate.
Durante l’incontro hanno preso la parola Domenico Mazzarelli (qui sopra), Paolo Buratti di Internorm Italia (qui a sinistra) e Mirko Taglietti di Aktivhaus ideatore del progetto.
Internorm ha fornito tutti i serramenti richiesti dal progetto, fin dalle prime realizzazioni, e infatti sono ben riconoscibili sulle facciate del modulo alcuni tra i modelli top di gamma delle sue finestre, in particolare la porta finestra alzante scorrevole HS330, dal movimento particolarmente leggero e fluido; così come è inconfondibile HX300, la finestra fissa priva di telaio a vista dal magico effetto tutto vetro; poi il comfort assoluto di KV350, la finestra dotata di veneziana interna in grado di controllare perfettamente la luce che filtra nell’ambiente anche con meccanismi a distanza e automatici.
Tutti questi modelli sono in legno/alluminio, ma il modulo presenta anche una finestra in PVC, il modello KF310, uno degli ultimi nati in Internorm, dall’eccezionale rapporto qualità/prezzo.
Il progetto Biosphera Equilibrium ha raccolto intorno a sé i migliori produttori di tecnologie per avviare una sperimentazione che si sta sempre più indirizzando verso l’individuazione di un ambiente abitativo rigenerativo, in grado di preservare salute e benessere dell’uomo, sia nel corpo che nella mente.
Il modulo abitativo a energia zera era partito da Milano lo scorso ottobre (vedi news). Prossime tappe di Biosphera saranno ancora il caldo della torrida estate di Monopoli e Catania, dove il modulo testato questo inverno a -23° con grande soddisfazione dovrà combattere temperature elevatissime, più alte di oltre 60° rispetto alle minime invernali.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere