Situato ad Altivole (Treviso) è un laboratorio di prova accreditato ISO 17025 da IAS in grado di eseguire test meccanici su serramenti e componenti edilizi destinati al mercato statunitense nonché prove termiche e altri test
Blackwater Testing è un laboratorio per le prove su serramenti eseguite secondo gli standard statunitensi sorto ad Altivole nei pressi di Treviso. Il mercato USA continua ad essere attraente per parecchi costruttori di infissi e non solo i grandi facciatisti. Da tempo anche medi e piccoli costruttori sono attratti dalle possibilità di lavoro offerte dalla Grande Mela, piuttosto che dalla costa orientale, dalla Florida o dalla California, impegnati in progetti che vanno dalle grandi facciate alle ville di pregio.
Per affrontare adeguatamente questo mercato occorre corredare i prodotti di certificazioni e rapporti di prova in accordo con i regolamenti locali. Per di più sempre più spesso capita che occorra rinnovare certificazioni e prove per ogni progetto. Come ci dice un serramentista che opera da oltre 15 anni negli USA “I test qui sono continui”.
Soddisfare queste necessità è proprio la missione per cui è sorto il laboratorio di prova Blackwater Testing srl specializzato nell’esecuzione di test meccanici su serramenti, rivestimenti, sistemi di protezione delle aperture utili al fine d’ottenere le più importanti certificazioni statunitensi.
Il laboratorio è accreditato secondo la ISO/IEC 17025 da IAS–International Accreditation Service con il numero TL-802 (vedi l’allegato documento di accreditamento in pdf comprensivo di elenco delle norme eseguibili).
La norma ISO/IEC 17025 fissa i requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura mentre lo IAS è un ente statunitense che accredita società e organizzazioni che svolgono attività di valutazione della conformità come prove, ispezioni, certificazioni, produzioni, conformità a regolamenti. I laboratori di prova vengono accreditati secondo la norma ISO/IEC 17025 da IAS che peraltro si avvale di un accordo di mutuo riconoscimento con l’Asia Pacific Accreditation Cooperation (APAC) e l’International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC).
In questo quadro Blackwater Testing srl si occupa di realizzare test volti a soddisfare ed ottenere le più importanti certificazioni statunitensi in conformità agli standard AAMA®, ASTM® e NOA. Standard necessari per poter vendere nel suolo americano. Blackwater Testing srl vanta sul proprio sito di essere “il primo laboratorio accreditato al mondo con sede al di fuori degli Stati Uniti a fornire specificatamente questi servizi, con la massima professionalità ed affidabilità, diventando così la porta di accesso per i produttori europei nel mercato statunitense”.
Direttore di Blackwater Testing srl è l’ing. Andrea Turcato che così illustra la dotazione della struttura: “Attualmente il laboratorio dispone di una parete attrezzata con blower utilizzabile sia per test di carico statici, sia di carico ciclico, come richiesti per la certificazione in Florida. Oltre a questo disponiamo di entrambe le attrezzature per i test all’impatto: Large Missile Cannon per l’impatto con la trave in legno e Small Missile Cannon per l’impatto con le sfere di acciaio”.
Considerevoli le dimensioni del test rig che è in grado di alloggiare elementi costruttivi fino a 12,50 metri di lunghezza e 5 metri di altezza. L’impiego di soluzioni automatizzate nella gestione della procedura di test e di rilevamento dei dati permette una maggiore accuratezza e rapidità delle misure e una migliore comprensione delle performance dei prodotti.
Quanto alle prove al missile richieste da Miami-Dade County in Florida esse simulano l’impatto contro facciate, finestre, porte e vetrine di oggetti grandi e piccoli dispersi nell’aria durante gli uragani.
Il Large Missile test (vedi video di un test su un un grande serramento fisso) prevede il lancio, eseguito due volte, di una trave di legno da 2×4 pollici (5×10 cm ca) lunga ca due metri e mezzo, pesante 9 libbre (4,05 kg) a una velocità di 50 piedi al secondo (ca 15 m/s). Il Small Missile test contempla il lancio, effettuato tre volte, di dieci pallini d’acciaio da 2 grammi ciascuno, a una velocità di 50 mph, che corrisponde a 80 km/h circa.
Altro importante test per cui è stato accreditato il laboratorio è quello di impatto secondo l’American National Standard ANSI Z97.1, che simula l’impatto a caduta di uomo contro le superfici vetrate.
Oltre ai servizi di certificazione di tipo meccanico, la Blackwater Testing srl fornisce servizi di simulazioni termiche in conformità alle norme NFRC® –National Fenestration Rating Council potendo determinare il fattore di trasmittanza U-factor, i coefficienti di guadagno solare SHGC, di trasmittanza visibile VT e di resistenza alla condensazione CR. Questi servizi, attualmente non ancora accreditati da NRFC, sono eseguiti con i noti programmi Windows 7.4, Therm 7.4 e Optics 6.0.
Quanto agli sviluppi nel breve periodo, l’ing. Turcato anticipa così i programmi futuri: “Andremo a trattare e a certificare già dalla metà del 2019 i test meccanici richiesti dalle normative tecniche australiane e neozelandesi. A queste norme si affiancheranno inoltre le procedure per i test statunitensi AAMA per la classe AW, solitamente richiesta a livello di edifici commerciali e pubblici”. Parole che lasciando intendere come la clientela in essere e quella potenziale di Blackwater Testing sia interessata a un mercato più ampio di quello statunitense. Del resto è noto che le norme Usa come le AAMA e simili da tempo sono largamente punto di riferimento nei capitolati dei lavori di facciate e serramenti in Medio e Estremo Oriente e oltre.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere