Prodotti

Blower Door Test: con software e wifi per valutare l'ermeticità di un edificio e la tenuta all'aria dei serramenti

Software Tectite Express 4.1 e Wifi arricchiscono l’offerta per il Minneapolis BlowerDoor utile per l’omonimo test. Ora lo distribuisce Geosystem.

Come noto, il Blower-Door-Test è un metodo che permette di misurare l'ermeticità di un edificio dopo aver imposto una determinata differenza di pressione tra interno ed esterno ed è fondamentale per valutare il comportamento termico-energetico degli edifici, specialmente se si vogliono raggiungere elevate prestazioni. Esso serve quindi a misurare la tenuta all’aria dei serramenti esterni.

Esso è elemento fondamentale per alcuni sistemi di certificazione come CasaClima ma può essere anche semplicemente richiesto dalla committenza. Inoltre il blower door test è previsto dalla norma UNI EN 13829 per tutti gli edifici residenziali di nuova costruzione, per edifici con presenza di sistema di ventilazione meccanica controllata e per case con struttura “a secco”. Il controllo deve essere effettuato nell’edificio allo stato finale. CasaClima lo consiglia anche nel rinnovo.

Geosystem ha presentato lo strumento Minneapolis BlowerDoor a Restructura di Torino dello scorso novembre e a Klimahouse di Bolzano. I sistemi di misurazione Minneapolis BlowerDoor sono costruiti in modo modulare. Grazie a un range di misurazione che va da 5 a 2.300 m3/h (BlowerDoor MiniFan) o da 19 a 7.200 m3/h (BlowerDoor Standard) e la possibilità di combinare più sistemi (BlowerDoor MultipleFan), consentono un utilizzo universale per misurazioni in case passive, nuove abitazioni, condomini e edifici commerciali.

Per eseguire la sequenza di misurazioni previste dalla norma, il sistema viene comandato da un computer portatile grazie al nuovo software Tectite Express 4.1. Se lo si desidera, è inoltre possibile trasferire i dati dal manometro al computer portatile tramite collegamento WiFi.

Oltre alla possibilità di eseguire il test BlowerDoor con procedura automatica di misurazione, il nuovo software Tectite Express 4.1 offre nuove funzioni quali lo svolgimento di test in modalità semiautomatica e, all’occorrenza, in modalità manuale. È possibile inoltre inserire le date di calibratura del manometro e del ventilatore nel rapporto di test BlowerDoor. Per ogni sequenza di misurazione si possono selezionare 12 livelli di pressione.

In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli o di particolari caratteristiche dell’edificio, è possibile aumentare l’accuratezza delle misurazioni immettendo fino a 1.000 punti di rilevamento per livello di pressione. Per ogni serie di test sono indicate le temperature interne e esterne, così come le pressioni atmosferiche corrispondenti. Grazie alla sua configurazione modulare, è possibile integrare in qualsiasi momento la funzione WiFi ad un sistema di misura BlowerDoor dotato di manometro DG-700