Progetti

Bologna: un edificio rinnovato con finestre ad elevata trasparenza Ester

Le innovative finestre Ester di ES Finestra, sono state scelte per l’intervento di ristrutturazione di un moderno edificio alle porte di Bologna.

Una nuova vita per un edificio alle porte di Bologna costruito negli anni ’80, 1.000 mq su tre piani che hanno trovato un nuovo splendore dopo un attento lavoro di ristrutturazione. E la parola splendore non è scelta a caso: grazie alle finestre Ester di ES Finestra gli ambienti sono stati letteralmente invasi da una nuova luce.

I lavori di ripristino hanno in realtà coinvolto tutto lo stabile, con un occhio attento al risparmio energetico utilizzando le più attuali tecnologie edilizie, come ad esempio il rifacimento del cappotto termico, l’installazione dei pannelli fotovoltaici e l’impianto di riscaldamento a pavimento. Questa sede sarà presto occupata da un’importante azienda bolognese che ha deciso di trasferirvi i propri uffici direzionali e di rappresentanza.

Le ventisette finestre Ester a battente, in finitura bianca, hanno contribuito in maniera fondamentale al rinnovo dell’edificio, regalando una profondità ed una luminosità veramente straordinarie. Quelle che originariamente erano finestre a due ante, sono state convertite in grandi specchiature ad anta singola, dove c’erano moduli fissi sono state installate nastrature apribili e il risultato è stato stupefacente.

Il committente ha voluto fortemente le finestre ES Finestra, conosceva i prodotti tutto vetro e ha scoperto con sorpresa e soddisfazione la nuova linea Ester, dove il profilo in vista scompare sul lato esterno e rimane discreto e minimale all’interno.

Quella di Ester è infatti una sottile cornice materica che ha tanto da raccontare: 55 mm di perimetro per alloggiare la maniglia senza rosetta, per delimitare un vetro strutturale che racchiude dentro di sé una tecnologia così innovativa, che un po’ sembra magica.

Un quadro appeso al muro, una trasparenza incorniciata, una finestra che in realtà è tanto di più. Le cerniere sono a scomparsa e permettono un’apertura dell’anta a 180°: in questo caso, considerando le notevoli dimensioni delle ante (mm. 1.440 x 1.538 (l x h)), l’effetto di grande luminosità e trasparenza è eccezionale.

Una nota particolare va alla posa in opera dei serramenti, un’installazione eseguita a regola d’arte nonostante la difficoltà che gli imbotti in marmo hanno da subito evidenziato.

ES Finestra ha provveduto direttamente alla posa delle finestre Ester avvalendosi dell’esperienza dei propri tecnici e installatori.

I controtelai sono infatti stati progettati ad hoc, per una resa perfetta sia dal punto di vista prestazionale che estetico.

Dal punto di bvisto tecnico Ester ha un'isolamento termico Uw fino a 1,1 W/m2K, un isolamento acustico che dipende dal vetro utilizzato (standard o acutisco) fino a 40 dB (EN 140/3, EN717/1), permeabilità all’aria in Classe 5 (EN12207), tenuta all’acqua E 1200 (EN12208) e resistenza al vento in Classe A5