Attualità

EcoBonus e Superbonus: lo Speciale per i Professionisti del Serramento

Quella che vi apprestate a leggere è una raccolta di domande, commenti, dubbi e chiarimenti in tema Bonus Casa, Ecobonus, Superbonus. Esperti di settore, enti e associazioni coordinati dalla redazione, con questo manuale, mirano a fornire un quadro approfondito dell’attuale situazione, con le tante opportunità e i numerosi limiti

Abbiamo dedicato gli ultimi mesi a parlare, discutere, indagare l’intricato tema del Superbonus 110% senza dimenticare Bonus Casa ed Ecobonus che supportano il settore dell’edilizia seppur ancora con tanti dubbi e numerosi punti da chiarire. Sappiamo che ci sono tante possibilità e opportunità derivanti da questi bonus ma su certi punti c’è ancora un po’ di confusione e ci vorrebbe ancora qualche chiarimento ma sicuramente i tempi sono abbastanza maturi per raccogliere del materiale e realizzare un fascicolo dedicato proprio a queste tematiche.

Potete scaricare immediatamente il PDF cliccando qui e compilando un semplice form. Sfogliandolo in digitale avrete la possibilità anche di accedere a tanti contenuti extra (interviste, commenti, dichiarazioni). E, su richiesta, potrete ricevere una copia cartacea stampata e rilegata

Dedicato a EcoBonus e Superbonus

Lo stato dell’arte dei bonus e il ruolo di serramenti, schermature e oscuranti è il titolo dello speciale 2021 dedicato ai lettori di Nuova Finestra, ShowRoom Porte&Finestre e guidafinestra.it creato dalla redazione in collaborazione con esperti di settore, enti e associazione; in particolare con il contributo di Enea nella persona dell’ing. Domenico Prisinzano, Responsabile del “Laboratorio Supporto Attività Programmatiche per l’efficienza energetica” ENEA-DUEE-SPS-SAP.

“Quella che vi accingete a leggere è davvero una pubblicazione fuori dall’ordinario. Essa nasce dalle tante domande di lettori, serramentisti, rivenditori, consulenti, aziende, che nel giro di pochi mesi si sono trovati ad affrontare tante nuove conoscenze e nuovi adempimenti” commenta Ennio Braicovich, coordinatore del progetto.

Lo speciale suddiviso in tre parti

ENEA Risponde è la prima, nella quale sono raccolte alcune domande pervenute alla nostra redazione da parte di esperti di settore alle quali l’ing. Prisinzano ha risposto in forma scritta e che vengono opportunamente commentate dai protagonisti; a questi quesiti ne sono stati aggiunti alcuni particolarmente interessanti che erano stati rivolti proprio all’ing. Prisinzano durante le tappe del Serramentour dello scorso autunno.

La seconda parte è dedicata a Le pratiche Ecobonus, viste dal lato serramentista e del rivenditore in relazione ai nuovi adempimenti di legge.

Una raccolta di FAQ costituisce infine la terza parte. Ovviamente FAQ in tema Superbonus ed Ecobonus tratte dai documenti ufficiali del Governo, del Ministero dell’Economia e Finanze, dell’Agenzia delle Entrate e di Enea.

Buona lettura!