Normativa

Bonus Facciate 90pc. Ance pubblica il Dossier

In quindici pagine si affrontano gli aspetti più rilevanti di questa nuova agevolazione fiscale tendenzialmente molto promettente, pur rimanendo tutti in attesa di un circolare esplicativa dell'Agenzia delle Entrate

Il Bonus Facciate è la vera novità positiva della Legge di Bilancio 2020, come avevamo accennato a inizio d’anno esaminando i problemi del settore per l’anno in corso (vedi news). Il provvedimento che vale solo per quest’anno è contenuto in cinque commi, dal 219 al 223, della Legge di Bilancio (per il testo di legge vedi qui). Esso consente di porre in detrazione  il 90% delle spese sostenute per interventi di recupero o restauro eseguiti sulle strutture opache, sui balconi o sugli ornamenti e fregi delle facciate esterne degli edifici. Per questa agevolazione non sono ammessi né la cessione del credito né lo sconto sul corrispettivo.

Gli esperti calcolano che questa nuova agevolazione fiscale possa essere in grado di smuovere lavori in edilizia fino a 4 miliardi di euro. E seppur vero è che il bonus facciate non contempla né serramenti né schermature solari, esso potrebbe non limitarsi come molti temono a una semplice “pittata” decorativa ed investire anche la riqualificazione dell’involucro, e quindi avere un effetto positivo anche sulle opere serramentistiche. A cominciare dai balconi e dai parapetti che spesso i serramentisti  e i fabbri realizzano.

In attesa di una circolare esplicativa dell’Agenzia delle Entrate che non dovrebbe tardare ad arrivare, ANCE, l’associazione degli imprenditori edili, molto opportunamente pubblica un pregevole Dossier di una quindicina di pagine redatto dalla propria Area Fiscalità Edilizia, con la collaborazione di Legislazione Mercato Privato e Tecnologie e Qualità. In tono piano e discorsivo vengono affrontate le domande più ricorrenti:
Cos’è il Bonus Facciate? Qual è la norma di riferimento? Chi sono i beneficiari del Bonus Facciate? Quali immobili sono interessati? Quali sono gli interventi agevolati? Come si usufruisce della detrazione? Se i lavori sulle facciate hanno un’incidenza anche dal punto di vista termico è possibile usufruire sia del Bonus Facciate che dell’Ecobonus?

Invitiamo sopratutto a leggere quest’ultima parte quando si parla si possibile sovrapposizione tra il Bonus Facciate e l’ecobonus per la realizzazione del cappotto termico dell’edificio.
Conclude il Dossier di Ance un utile Allegato Normativo.

a cura di Ennio Braicovich

Documenti Allegati

ANCE-Dossier-riepilogativo-12022020.pdf